/ Territorio

Territorio | 31 agosto 2023, 07:40

“Invasione” di mosche, domani l’ultimo intervento estivo alla Balina di Olgiate

Nuovo intervento di demuscazione. «Stiamo mettendo insieme un gruppo di tecnici che possa illustrare ai cittadini l’esatta situazione durante un’assemblea pubblica che si svolgerà prima della fine di settembre», spiega l’assessore Richiusa

“Invasione” di mosche, domani l’ultimo intervento estivo alla Balina di Olgiate

Nelle prime ore di domani mattina, venerdì 1° settembre, si svolgerà l’ultimo degli interventi di demuscazione previsti per il periodo estivo all’interno del quartiere della Balina di Olgiate Olona, i cui residenti ormai da anni lamentano una vera e propria “invasione” di mosche.

«Si tratta di una situazione endemica che si ripete estate dopo estate – sottolinea l’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa – e che non è più sostenibile da parte di chi abita in zona.
Da parte nostra stiamo cercando di fare tutto il possibile nel rispetto dei diritti di tutti, soprattutto dei cittadini che devono finalmente poter essere liberi di vivere appieno all’interno delle loro abitazioni e nei giardini anche durante la stagione calda».

Questo uno dei motivi che ha spinto il comune a decidere di fare una serie di interventi di disinfezione straordinaria proprio alla Balina, nella speranza di contribuire a diminuire, almeno in parte, il proliferare delle mosche in attesa di individuare finalmente una soluzione definitiva al problema.

«Come amministrazione dobbiamo fare la nostra parte – prosegue Richiusa – ecco perché a inizio anno abbiamo promulgato un’ordinanza maggiormente restrittiva, alla quale si vanno ad unire la scelta di usare larvicidi durante gli interventi di demuscazione e il monitoraggio che abbiamo effettuato negli ultimi mesi.
A giorni dovremmo entrare in possesso dei risultati proprio del monitoraggio - anche se qualcuno ci ha complicato le cose quando ha rubato le trappole e nelle settimane successiva - e grazie a questi potremo finalmente capire qualcosa in più su come risolvere la situazione».

Le trappole piazzate nella zona, infatti, permetteranno di individuare con esattezza la specie, o le specie, di mosche che infestano la Balina, dando così qualche informazione in più sulla loro possibile provenienza.

«È ora di tirare le fila di tutto quello che abbiamo fatto nell’ultimo anno – conclude l’assessore all’ambiente – ed è per questo che stiamo mettendo insieme un gruppo di tecnici che possa illustrare ai cittadini l’esatta situazione e rispondere alle loro domande durante un’assemblea pubblica che si svolgerà prima della fine del mese di settembre».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore