/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 31 agosto 2023, 13:21

VIDEO. Pubblico e posto fisso piacciono sempre meno. Il Comune di Busto lancia l'Sos: «Venite a lavorare da noi»

Il sindaco Antonelli e l'assessore Cislaghi lanciano otto concorsi e altre opportunità di lavoro a Palazzo Gilardoni, come nella polizia locale: «Qui trovate lavoro, ambiente sano, opportunità di imparare e vi impegnate per la comunità». Ecco come fare

VIDEO. Pubblico e posto fisso piacciono sempre meno. Il Comune di Busto lancia l'Sos: «Venite a lavorare da noi»

Addio concorsi superaffollati, tramontato il mito del posto fisso come pure l'appeal del pubblico: anche il Comune di Busto Arsizio fa i conti con invecchiamento e carenza di personale, ma soprattutto con la difficoltà di reperirne di nuovo. Una situazione impensabile fino a qualche anno fa.

Per annunciare dunque i nuovi concorsi e le opportunità di lavoro e carriera, il sindaco Emanuele Antonelli e l'assessore Mario Cislaghi si rivolgono ai cittadini. Ovviamente bustesi e non solo. Palazzo Gilardoni - oggi con quasi 400 dipendenti, pochi rispetto alle esigenze di una città di 83mila abitanti paga come altre pubbliche amministrazioni il blocco delle assunzioni piovuto 13 anni fa. Anche l'inchiesta della Corte dei Conti ha inciso, ma certo la difficoltà ad essere attrattivi è un dramma nazionale. 

Dal 2009 al 2021 - ha ricordato l'assessore Cislaghi, citando dati della Fp Cgil Lombardia i lavoratori del comparto e della dirigenza degli enti locali sono scesi di quasi il 20%. Al primo gennaio 2022 la nostra Regione aveva un rapporto di dipendenti/abitanti sotto la media nazionale, nettamente: un dipendente ogni 162,23 abitanti lombarda, in Italia la media è ogni 126. Con tutte le conseguenze del caso.

Adesso il municipio ha lanciato otto concorsi, incalzato anche dalle necessità emerse per il lavoro sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma sono aperte pure altre chance come nella polizia locale con la mobilità per due vice commissari locali e un istruttore direttivo contabile.

Nel primo caso, quattro bandi hanno come obiettivo l’assunzione di tre istruttori direttivi (un tecnico, un amministrativo e un contabile) e di un istruttore amministrativo/contabile a tempo pieno e indeterminato. 

Quattro concorsi serviranno a formare le graduatorie per assunzioni a tempo pieno e determinato di istruttori direttivi (un tecnico e due amministrativi) e di istruttori amministrativi da impiegare nell’ambito degli interventi finanziati dal Pnrr e dal fondo nazionale complementare al Piano.

In alcuni casi serve il diploma, in altri la laurea, in tutti anche le cosiddette competenze trasversali «che rispondano ai valori di integrità, inclusione e sostenibilità, come la capacità di capire il contesto pubblico, di interagire nello stesso contesto, di realizzare il valore pubblico e gestire le risorse pubbliche». 

Ricordiamo che sul sito del Comune si può rimanere aggiornati per i bandi di lavoro QUI. Sul sito www.inpa.gov.it si può vedere come iscriversi e partecipare. L'ufficio personale è a disposizione per ogni informazione, 0331 390216.

L'appello del sindaco nell'invitare a prendere in considerazione queste opportunità: «Qui trovate prima di tutto lavoro, ambiente sano, opportunità di imparare e vi impegnate per la comunità».

GUARDA IL VIDEO  E SOTTO I PROFILI RICERCATI

Bandi di Concorso - Data di scadenza presentazione domanda 30 settembre 2023
N. 1 UNITA’ TEMPO PIENO E INDETERMINATO – ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO
N. 1 UNITA’ TEMPO PIENO E INDETERMINATO – ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE
N. 1 UNITA’ TEMPO PIENO E INDETERMINATO – ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO
N. 1 UNITA’ TEMPO PIENO E INDETERMINATO – ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO/CONTABILE
FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO PIENO E DETERMINATO - ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO PNRR
FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO PIENO E DETERMINATO - ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO PNRR - Settore Pubblica istruzione 
FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO PIENO E DETERMINATO - ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO PNRR – Settore Servizi sociali
FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER ASSUNZIONI A TEMPO PIENO E DETERMINATO - ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO PNRR. 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore