/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 31 agosto 2023, 08:15

Sport, musica e l'orgoglio del commercio: così Sacconago scende nelle piazze

Un weekend ricco di iniziative nel rione di Busto Arsizio con i commercianti e artigiani. Torna la tradizione dell'uva della Famiglia Sinaghina e si parte "di corsa" con l'Atletica San Marco

Piazza della Chiesa Vecchia uno dei cuori della festa

Piazza della Chiesa Vecchia uno dei cuori della festa

Sarà un settembre di festa per Sacconago e si comincia già nel primo weekend con l'Associazione commercianti e artigiani del rione di Busto. L'orgoglio del commercio sinaghino, che cerca di lottare in anni non facili, ma con grinta. E soprattutto in sinergia con Busto e il distretto del commercio. LEGGI QUI 

Tre giorni di iniziative tra sport, musica, leccornie, giochi di una volta con il patrocinio del Comune. Il tutto per "Sacconago in piazza", anzi nelle piazze perché tre sono quelle che prenderanno vita dal primo al 3 settembre. Si parte venerdì con il memorial Fausto Tovaglieri "Curi par Sinàgu", una corsa podistica libera a tutti di cinque chilometri per il quartiere organizzata con l'Atletica San Marco. Iscrizioni alle 18, si parte alle 20 mentre risuoneranno le note del dj Paolo De Fusco.

Sabato 2 settembre di scena il torneo di burraco in piazza San Donato alle ore 16: sarà un divertimento che farà del bene, consentirà infatti di aiutare l'associazione San Vincenzo di Sacconago, impegnata per le famiglie bisognose. E ancora, alle 17 carramatta e giochi di una volta con il team Nunzio Cascino. Seguirà la risottata alla Cantina Rizzi, poi musica a volontà. Dal canto suo, la piazza della Chiesa Vecchia permetterà prima di tutto alle ore 17 di conoscere meglio la bellezza del sacro edificio. Un gioiello, specialmente nella parte antica scoperta ormai diversi anni fa ma che non tutti hanno magari potuto apprezzare fino in fondo.

Alla medesima ora, esposizione di modellini di camion a cura di Lombardia Truck Team e motrici stradali con Paolo Della Torre. Alle 18 aprono gli stand gastronomici a cura di Cas Sacconago e Famiglia Sinaghina. Vivace anche piazza Carlo Noè: dalle ore 16 gonfiabili e giochi per bambini e bancarelle a tema con prodotti artigianali, alle 18 aperitivo in piazza, alle 21 serata musicale con the Funky Machine.

Domenica 3 piazza San Donato accoglie l'esposizione dei mezzi alle ore 10 a cura di Cvms e ancora carramatta. Alle 11 battesimo della sella a cura di Cascina Speranza. A mezzogiorno la risottata ancora alla Cantina Rizzi, la sera intrattenimento musicale con Elly Kelly Band.

In piazza della Chiesa Vecchia alle ore nove ancora modellini e motrici, poi alle 11 l'apertura degli stand gastronomici a cura di Cas e Famiglia Sinaghina. In piazza Carlo Noè durante la giornata vendita dell'uva dalla Famiglia Sinaghina e ancora gonfiabili per i bambini, bancarelle con prodotti artigianali e nel pomeriggio dimostrazione dei gruppi sportivi a cura del Csk. Alle 21 serata musicale con Duo Mania Band.

Questo sarà l'avvio di settembre per Sacconago, ma anche il finale del mese sarà intenso con la festa per i novant'anni della chiesa parrocchiale.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore