/ Territorio

Territorio | 28 agosto 2023, 08:00

La Rete Solidale di Ternate per l'Ucraina non è andata e non va in vacanza: «Continuiamo insieme a testa alta a dare una mano»

Il coordinatore Silvano Ribolzi ringrazia le tantissime persone che continuano a collaborare in un progetto che va avanti da quando è iniziata la guerra: «Sospendiamo la raccolta di beni, solo dal 31 agosto al 13 settembre, per motivi organizzativi. Prossimamente organizzeremo un'altra pizzata benefica per finanziare le spese di trasporto della prossima spedizione di beni»

A Ternate si lavora sempre per la solidarietà pro Ucraina, senza soste né ferie

A Ternate si lavora sempre per la solidarietà pro Ucraina, senza soste né ferie

La Rete Solidale provinciale pro Ucraina che ha sede a Ternate non è andata e non va in vacanza: i bisogni delle persone vittime della guerra non si fermano mai come anche il lavoro incessante dei volontari, di coloro che donano beni e del coordinatore Silvano Ribolzi.

Proprio Ribolzi ha voluto inviare un messaggio estivo a tutti coloro che a vario titolo, stanno dando una mano. 

«Grazie ai miei amici per il continuo impegno - afferma - capisco che questo è un periodo di ferie dove tanti non ci sono, periodo in cui fa molto caldo e alla sera si starebbe tranquillamente a casa davanti ad una birretta o a un gelato a fare quattro chiacchiere con amici, periodo in cui una persona dopo aver lavorato tutto l’anno e tutti i giorni, potrebbe e vorrebbe anche stare con i nipotini, i figli, gli amici o semplicemente con la propria moglie o il proprio marito». 

«E invece no - prosegue Silvano - tutti sempre pronti a rispondere al mio messaggio, sempre a testa bassa a dividere, scegliere, inscatolare, pesare, imbancalare e poi, sempre che ci si riesca, ma non sempre è così, come nella favola di Cenerentola, prima della mezzanotte, tutti a casa». 

Quella dei volontari della Rete Solidale che ha il suo quartier generale a Ternate e che si ritrova ogni giovedì, è diventata una grande famiglia, unita nell'aiutare chi ha perso tutto a causa della guerra e ha bisogno di aiuto concreto. 

«Vorrei dare un abbraccio, un saluto, dire un grazie a persone che sono molto più che amici, persone che si adoperano ad aiutare il prossimo, persone che rispondono sempre ai miei messaggi, persone che non si stancano mai - sottolinea Ribolzi - sono ormai passati quasi 550 giorni dall’inizio di questa assurda guerra. Ma noi non ci fermiamo, tutti insieme continuiamo il nostro cammino a testa alta, decisi e convinti del nostro operato».

La raccolta di beni di ogni tipo quindi continua anche se con una piccola pausa dovuta a motivi organizzativi visto che a Villa Leonardi a Ternate verranno organizzati due eventi pubblici il 9 e 10 settembre. 

La raccolta sarà sospesa dal 31 agosto fino al 13 settembre: i giovedì "solidali" riprenderanno il 14 settembre alle 21. 

Si lavora già alla prossima spedizione di materiale in Ucraina, all'ennesimo tir della solidarietà.

«Appena pronto tutto il materiale per la spedizione vi chiederò ancora un piccolo aiuto - conclude il coordinatore della Rete - organizzeremo un’altra pizzata benefica per poter affrontare le spese di trasporto della prossima spedizione. Per informazioni potete contattarmi al numero 336456486». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore