/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 28 agosto 2023, 11:52

Piogge torrenziali sul Varesotto: a Cavaria sta esondando il fiume Arnetta, smottamento a Vergiate. Allerta rossa della protezione civile

Sono decine le richieste di soccorso ai vigili del fuoco su tutto il territorio: la maggior parte delle criticità nella parte sud-est della provincia. Nel Saronnese si sono verificati diversi danni a coperture ed edifici: allagata la statale 394. A Cavaria con Premezzo si sta valutando l'evacuazione di alcune persone (in aggiornamento)

Nella foto in copertina il dispositivo anti-esondazione del Tinella entrato in funzione a Luvinate nel Parco Campo dei Fiori

Nella foto in copertina il dispositivo anti-esondazione del Tinella entrato in funzione a Luvinate nel Parco Campo dei Fiori

AGGIORNAMENTO ORE 14
Il crollo delle temperature ha portato anche la prima neve... di agosto: cliccando QUI i primi fiocchi bianchi al Sestriere.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30
Come comunicato dal meteorologo Gianluca Bertoni, a Varese alle ore 13 sono 88 i millimetri di pioggia caduti dalla mezzanotte. Temperatura in calo. Toccata la minima di 13,9°C.

AGGIORNAMENTO ORE 13.20
Si segnala un incidente, con ogni probabilità legato al maltempo, sullo svincolo tra l'A8 e l'A26, all'altezza di Gallarate: sul posto i vigili del fuoco e i soccorsi per un veicolo ribaltato. Mezzi in uscita in codice rosso ma dalle prime informazioni il guidatore non dovrebbe essere in pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 13

La protezione civile ha innalzato a rosso il livello di allerta per rischio idrogeologico nella zona dei laghi e delle Prealpi varesine (clicca e leggi QUI). È il massimo livello di allerta possibile per l'alto Varesotto.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30
Segnalato uno smottamento in zona Vergiate, vicino al ponte che attraversa il Sempione: fango e detriti si sono staccati proprio dal pendio ai lati della sede autostradale dell'A8. I vigili del fuoco hanno delimitato l'area e sono sul posto

_________________

Piogge torrenziali sono in corso da stamattina sulla provincia di Varese a causa della forte perturbazione temporalesca che ha colpito il territorio provinciale.

I vigili del fuoco hanno registrato decine di richieste di soccorso: le chiamate sono per allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. La maggior parte delle criticità è nella parte sud-est della provincia.

Sul Saronnese si sono verificati diversi danni a coperture di edifici. Nel Comune di Cavaria il torrente Arnetta sta esondando, si sta valutando l’evacuazione di alcune persone.

Piogge forti e temporali vengono segnalati anche su tutta l'Autostrada dei Laghi, in particolare tra Busto e Varese e anche sulla Diramazione Gallarate-Gattico fino a Castelletto Ticino.  

A Germignaga il Comune segnala allagamenti sulla SS 394 dal confine territoriale (zona Gobetti) al la Rotonda del Bricch: prestare attenzione e moderare la velocità. Il semaforo al ponte tra Luino e Germignaga è al momento operativo con il lampeggiante: la circolazione è regolata secondo le indicazioni dei cartelli stradali presenti, con i veicoli provenienti da Germignaga che devono dare precedenza. 

Sono entrati in funzione a Luvinate i presidi sopra il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori lungo l'asta fluviale del Tinella realizzati da Comune, Regione e Parco a protezione della comunità. Costante il sopralluogo e monitoraggio della

A Casorate Sempione come comunica il sindaco Dimitri Cassani sui social, la Protezione Civile è impegnata al sottopasso di via Como allagato: appena si risolverà questa emergenza, si interverrà per la rimozione alberi degli caduti. Il primo cittadino invita tutti a limitare al massimo gli spostamenti e ad uscire di casa solo se strettamente necessario. 

Seguono aggiornamenti 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore