Meteo e ambiente - 27 agosto 2023, 08:52

Notte di temporali nel Varesotto. Ancora grandine a Saronno, alberi caduti a Gavirate. Anche oggi e domani rischio nubifragi

Forti rovesci hanno colpito la scorsa notte la nostra provincia: l'area più colpita è quella del Saronnese e del basso Varesotto. Attenzione alle previsioni che nelle prossime ore annunciano ancora ondate di maltempo. Il Centro Geofisico Prealpino: «Forti accumuli sulla fascia Prealpina»

Da sinistra: un albero caduto a Gaivate, la grandine di Saronno e un fermo immagine di un video di Natural Meteo che documenta il forte temporale di stanotte a Leggiuno

Notte di forti temporali sul Varesotto. Al momento, dalle prime informazioni, nella zona di Varese non sembrano essersi verificati problemi e danni ingenti come nell'ondata di maltempo delle scorso luglio, ma non sono mancati - tra basso Varesotto e alto Milanese - colpi di vento e grandinate, in particolare a Saronno, ancora una volta colpita dai nubifragi.

Grandine è stata registrata nella zona di Leggiuno, come riportato dalla pagina Facebook di NaturalMeteo, e nel Saronnese - dove, come documentato da ilSaronno.it, uno strato di chicchi bianchi ha letteralmente ricoperto il quartiere Santuario e il quartiere Prealpi - mentre un downburst ha spazzato con i suoi forti venti Legnano e dintorni.

A Varese nella notte rovesci anche intensi, ma non prolungati e senza particolari conseguenze. Si segnala anche qualche caduta di pianta (in foto un albero piegato dal vento a Gavirate).

Ma non è ancora finita. Le previsioni infatti sottolineano come forti temporali e nubifragi saranno possibili per tutta la giornata di oggi, domenica 27 agosto, e anche almeno nella prima parte di quella di domani.

«Nuvoloso con numerosi temporali - le previsioni del Centro Geofisico Prealpino - anche intensi con forti accumuli di pioggia soprattutto su Ossola, Verbano, Lario e fascia prealpina. I temporali interesseranno però anche la pianura padana, alternati a schiarite. Temporali più frequenti e diffusi in pianura dalla serata e nella prossima notte».

In forte discesa anche le temperature massime che potranno calare anche di oltre dieci gradi rispetto a quelle registrate nei roventi giorni appena trascorsi.

 

Redazione