/ Politica

Politica | 26 agosto 2023, 11:09

"Sto cercando di rovesciare lo Stato che mi segue": l'inquietante post del pirata informatico che ha hackerato i profili Facebook del sindaco di Daverio

Marco Colombo ormai da cinque giorni non riesce a rientrare in possesso delle sue due pagine social, quella del Made in Italy e quella personale e dei due gruppi "Daverio" e amministrazione comunale. «Situazione preoccupante, sono in continuo contatto con Meta e polizia postale per rientrarne in possesso». L'ipotesi dell'estorsione di denaro per avere indietro le password

Lo screenshot della pagina Facebook del sindaco di Daverio Marco Colombo hackerata da ormai cinque giorni

Lo screenshot della pagina Facebook del sindaco di Daverio Marco Colombo hackerata da ormai cinque giorni

"Sto cercando di rovesciare lo Stato che mi segue": questo il testo dell'inquietante messaggio postato dal pirata informatico che da cinque giorni ha hackerato il profilo Facebook del sindaco di Daverio e imprenditore Marco Colombo. (LEGGI QUI

«La situazione è sempre più preoccupante e pesante - dichiara il primo cittadino - sono in continuo contatto con Meta e con la polizia postale per cercare di rientrare in possesso delle mie pagine social, cosa che purtroppo non mi è ancora riuscita».

Dal messaggio postato, è evidente che l'operazione sia stata effettuata da un hacker e non sia un semplice disguido tecnico: sono ben quattro tra pagine e gruppi gli spazi social sottratti a Colombo: oltre al suo profilo personale, quello del Made in Italy e le pagine dell'amministrazione comunale e di "Daverio". 

Si parla anche di un tentativo di estorsione di denaro e di ricatto da parte del pirata informatico per restituire al legittimo proprietario le password clonate. Evidentemente fanno gola i "numeri" macinati dalle pagine Facebook di Colombo: quella del Made in Italy ad esempio conta più di 22mila seguaci con visualizzazioni mensili che vanno da 300mila a 1 milione. 

Il sindaco di Daverio però non si arrende e continua a comunicare con i cittadini.

«Contattatemi attraverso la mia pagina Instagram (marcocolombo_sindaco), dove ad esempio ieri ho postato il recupero di una tartaruga che si è persa sulla provinciale e della quale cerchiamo il proprietario» conclude il primo cittadino. 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore