Meteo e ambiente - 26 agosto 2023, 10:37

«Rischio grandine anche di grosse dimensioni e downburst per 48 ore». Le immagini dal Locarnese

Quello che in Ticino ha provocato anche interventi per soccorrere persone colpite dai chicchi di grandine è stato l'inizio di un weekend a rischio meteo con allerta arancione in tutto il Varesotto. L'esperto Bertoni: «Temporali intensi e calo delle temperature, finisce qui l'ondata di caldo iniziata il 13 agosto»

Foto dal distretto di Locarno e dalla stessa Locarno postate da MeteoSvizzera di Moreno More, Thomas Swidersky e Ricardo Andreoli e rilanciate da NaturalMeteo e Rete Meteo Amatori

Dopo le violentissima grandinata che ha colpito nella notte il Locarnese provocando danni e persone soccorse dopo essere state colpite dai chicchi di grandine (foto postate da MeteoSvizzera di Moreno More, Thomas Swidersky e Ricardo Andreoli rilanciate da NaturalMeteo e Rete Meteo Amatori), anche il Varesotto è atteso, come dicono gli esperti meteo ticinesi, da «48 ore di passione». Siamo inoltre in allerta arancione per tutta la nostra provincia (clicca QUI).

«Il rischio di temporali violenti è elevato - aggiorna la situazione il meteorologo varesino Gianluca Bertoni - Nelle prossime ore, domani e in parte lunedì sono previsti temporali che localmente potranno essere particolarmente intensi. È difficile localizzare con esattezza questi fenomeni.

Sussistono i seguenti rischi:
- Forti raffiche di vento (downburst)
- Grandine (anche di grosse dimensioni)
- Temporanei allagamenti (evitare i sottopassi durante le piogge)».

Da ieri è iniziato il calo delle temperature anche se la minima non è scesa ancora sotto i 20 gradi (nella notte poca pioggia in provincia nonostante lampi, tuoni e raffiche di vento violentissime con danni a Montegrino - leggi QUI -: 7,2 i millimetri caduti nel capoluogo). «Il calo proseguirà in maniera più importante da oggi - conclude Bertoni - Probabilmente la giornata odierna sarà l’ultima dell’ondata di caldo iniziata il 13 agosto scorso».

Redazione