/ Territorio

Territorio | 25 agosto 2023, 08:48

L'associazione "Gavirate tra parco e lago" tira le somme dei primi mesi di attività: «La balneabilità delle acque occasione di rilancio per tutto il territorio»

Il convegno sul lago di Varese, le passeggiate alla riscoperta delle bellezze naturali del paese, la solidarietà, l'appello per salvare i tigli di via Cavallotti. Il presidente Lucchina: «Non ci deve essere competizione tra balneabilità e attività sportive lacustri. Lavorare insieme per potenziare i servizi ricettivi e l'attrattività turistica perché lo sviluppo economico ricada su tutta Gavirate, centro storico compreso»

Un momento del convegno sul lago di Varese organizzato dall'associazione "Gavirate tra parco e lago"

Un momento del convegno sul lago di Varese organizzato dall'associazione "Gavirate tra parco e lago"

L'associazione "Gavirate tra parco e lago" tira le somme dopo i primi intensi mesi di attività sul territorio. 

«Siamo soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo - spiega il presidente Gianni Lucchina - gli iscritti sono in aumento e le manifestazioni che abbiamo organizzato, come ad esempio le passeggiate per il paese, hanno avuto grande adesioni. L'obiettivo è quello di valorizzare e far conoscere le tante bellezze naturali che contraddistinguono Gavirate». 

L'associazione ha organizzato anche un importante convegno su presente e futuro del lago di Varese e un aperitivo solidale a favore delle popolazioni alluvionate dell'Emilia Romagna, ma anche l'appello per salvare i tigli di via Cavallotti dall'abbattimento. 

L'attività del sodalizio riprenderà a settembre dopo la pausa estiva con nuove iniziative che sono in corso di definizione. 

«Abbiamo l'ambizione di dare il nostro contributo e di favorire l'unione delle forze per rilanciare l'attrattività, il turismo e l'economia di Gavirate - prosegue Lucchina - la balneabilità delle acque del lago non va vista in competizione con le attività della Canottieri o con quelle sportive. Tutto concorrere allo sviluppo del paese, compreso il centro storico. Peccato per il rinvio della balneabilità, sarà per la prossima stagione, in vista della quale bisogna potenziare i servizi ricettivi».

L'obiettivo dell'associazione continua ad essere quello di valorizzare Gavirate in tutti i suoi aspetti. 

«Lo sforzo deve essere comune - conclude il presidente - la nostra associazione è pronta a fare la propria parte perché le ricadute economiche dello sviluppo del territorio gaviratese portino beneficio a tutte le realtà del paese». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore