/ Territorio

Territorio | 25 agosto 2023, 07:00

È tutto pronto: sabato a Fagnano Olona l’undicesima “Lucciolata” di Avis e Aido

Una camminata notturna con le torce, per stare insieme e conoscere le due Associazioni organizzatrici, sperando nel bel tempo

È tutto pronto: sabato a Fagnano Olona l’undicesima “Lucciolata” di Avis e Aido

Sabato 26 agosto si terrà l’undicesima edizione della Lucciolata, la camminata notturna che, ormai, è diventata una tradizione per l’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e l’Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule).

Si tratta di una passeggiata al buio, nel comune di Fagnano Olona, da svolgere con una torcia che verrà consegnata al momento dell’iscrizione, prima della partenza.

È una bella occasione per stare insieme, un’iniziativa adatta a tutti (il percorso è agevole anche per i passeggini), pensata in primis per i bambini.

È un’idea nata per caso, quando il gruppo di Fagnano dell’Avis - che la organizza - si è trovato ad avere parecchie torce, e ha deciso di organizzare una camminata al buio, dove ogni partecipante aveva la pila in mano, portando la sua piccola luce, proprio come una lucciola.

Da quella prima edizione, la lucciolata è diventata una tradizione che si ripete ogni anno, richiamando oltre 100 partecipanti. È stata fermata solo a causa della pandemia, ma in futuro continuerà ad essere riproposta nell’ultimo sabato di agosto.

Per l’undicesima edizione, si spera nel bel tempo: in caso di pioggia o temporale, la camminata sarà annullata e l’appuntamento slitterà all’anno prossimo.

L’iscrizione potrà essere effettuata - versando una piccola quota - prima della partenza, che è fissata per le ore 20 nel cortile dell’ex oratorio femminile di via Carducci.

Dopo aver percorso un anello di circa 4 chilometri, si tornerà al punto di partenza (ad un orario stimato per le 22.30).

Lì, ci sarà un rinfresco per tutti i partecipanti, ma non solo: si terrà l’estrazione di alcuni numeri - tra quelli consegnati agli iscritti - per assegnare dei piccoli premi, come pennarelli e bolle di sapone, che potranno essere scelti dai fortunati tra gli oggetti in esposizione, come ricordo della serata.

«Il significato della Lucciolata sta anche nel far conoscere l’Avis e l’Aido, e tutto quello che fanno come associazioni», spiega Gianni Mussida, del consiglio direttivo dell’Avis di Busto Arsizio e Valle Olona. Proprio per questo, ci sarà una postazione dove sarà possibile ricevere delucidazioni in merito e - volendo - anche iscriversi alle Associazioni, con l’obiettivo di fare del bene a chi ne ha bisogno.

Alessia Martignon

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore