/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 25 agosto 2023, 16:01

Rischio di nubifragi e grandine, la protezione civile lancia l'allerta arancione in tutto il Varesotto

Afa e caldo lasceranno spazio da domani ad aria molto più fresca, condizione ideale per la formazioni di temporali che potranno localmente essere violenti: «Attesi fenomeni di forte intensità quali grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia»

Rischio di nubifragi e grandine, la protezione civile lancia l'allerta arancione in tutto il Varesotto

L'ondata di caldo ha ormai le ore contate e cresce la preoccupazione per la possibilità di temporali di forte intensità su tutto il territorio lombardo. Anche il Varesotto non ha eccezione con rischio grandine, colpi di vento e maltempo generale. In questo quadro la protezione civile della Lombardia ha emesso poco fa un avviso in codice arancione per la nostra provincia, ma anche per il Milanese, il Comasco, il Lecchese, la Bergamasca e la Valtellina. 

La giornata della svolta sarà quella di domani, quando sono attese temperature più fresche di quasi dieci gradi. Condizione ideale, dopo il caldo e l'afa dell'ultima settimana, per la formazione di temporali forti. 

«Per la giornata di oggi 25/08 - si legge nel bollettino della Protezione civile - è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina. Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata».

«Per la giornata di domani 26/08 - continuano - si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro- Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali ed alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore