Territorio - 21 agosto 2023, 15:03

Enrico Mattioni, il farmacista di Besozzo con la canna da pesca: «Insegniamo ai ragazzi a pescare e ad amare la natura, nel ricordo di un grande uomo di lago come Peppo Bianchi»

"Vieni a pescare con noi" è lo slogan dell'iniziativa dell'associazione Acquadulza Fishing che nel logo riporta la foto stilizzata di Giuseppe Bianchi pescatore di Monate scomparso nel 2020: «Difendiamo i laghi da inquinamento, bracconaggio e dalle specie non originarie che mettono in pericolo l'equilibrio ittico e ammiriamo la meraviglia offerta dai panorami delle nostre acque»

Il farmacista di Besozzo Enrico Mattioni grande appassionato ed esperto di pesca sul lago

"Vieni a pescare con noi" è lo slogan dell'iniziativa dell’associazione A.S.D Acquadulza Fishing per promuovere la pesca sul lago e coinvolgere anche i neofiti dello sport della pesca, un'attività a contatto con la natura, immersi negli splendidi panorami mozzafiato offerti dai nostri laghi. 

Un'attività all’insegna del divertimento e della socializzazione svolta in massima sicurezza su barche messe a disposizione della stessa associazione.

L’idea di questa iniziativa è nata da Enrico Mattioni, farmacista di Besozzo, appassionato di pesca sin da bambino, che ha coinvolto altri amici con la stessa passione, per onorare anche la memoria di un grande personaggio e uomo di lago come Giuseppe Bianchi detto Peppo, scomparso tre anni fa a causa del Covid. (LEGGI QUI)

Dottor Mattioni ci spiega nel dettaglio la finalità della sua associazione?

Era un'idea che aveva sempre avuto anche il mio grande amico Peppo e per questo abbiamo messo nel logo dell'associazione il suo volto stilizzato. Vogliamo promuovere e sviluppare la pesca in barca, cercando di coinvolgere ed avvicinare , uomini, donne, adolescenti, al contatto con la natura e alla pesca, sensibilizzandoli sull'importanza e la bellezza dell’ambiente acquatico dei nostri laghi.

Come sta andando avanti il progetto?

Direi molto bene, in quanto abbiamo diverse adesioni e riusciamo a coinvolgere i partecipanti che poi entrano a far parte del gruppo. Questo ci spinge ad andare avanti con entusiasmo, perché quanto incassiamo, tolte le spese gestionali, logistiche, assicurative e per le manutenzioni delle imbarcazioni e l'aggiornamento costante delle sicurezza delle barche, viene dato in beneficenza per l'attività di ripopolamento del lago. Collaboriamo strettamente con A.S.D. Alto Verbano presieduta da Rolando Santucci, che da tempo si sta prodigando per favorire la fecondazione delle uova di trota selvatica del lago Maggiore, meglio conosciuta come trota marmorata. I volontari di questa associazione fanno poi nascere gli avannotti che vengono immessi nelle acque del lago e noi contribuiamo economicamente a questa progettualità circolare. La nostra associazione non ha scopo di lucro alcuno.

Qual è oggi la situazione e lo stato della pescosità dei laghi della provincia di Varese? 

Purtroppo ci sono difficoltà in termini di sostenibilità, in quanto inquinamento, bracconaggio, specie alloctone non originarie del lago che sono arrivate negli ultimi anni, stanno disturbando l’equilibro ittico. C’è poi una nutrita presenza di uccelli ittiofagi, una volta migratori ora stanziali come i cormorani, che divorano tanto pesce. A questi va aggiunta la presenza del pesce siluro e allora si può ben comprendere come l’equilibrio ittico lacustre ambientale sia in sofferenza. 

Quali sono i progetti per il futuro dell'associazione? 

Vogliamo coinvolgere sempre di più le nuove generazioni per sensibilizzare i ragazzi sul delicato problema della salvaguardia dell'ambiente acquatico lacustre. Per fare questo pensiamo anche di coinvolgere le scuole, perché i ragazzi sono il nostro futuro in un equilibrio naturale sempre più precario. Vogliamo inoltre creare una sinergia con i giovani per far provare l’ esperienza della pesca ed il contatto naturale con il lago. Inoltre cercheremo di organizzare visite guidate all’incubatoio ittico per mostrare l'importanza del contatto uomo/natura. 

Per avere dettagliate informazioni sulle attività dell'associazione o per prenotare gite di pesca si può contattare il numero 3757360654 o inviare email a asdacquadulzafishing@gmail.com 

Claudio Ferretti