/ Territorio

Territorio | 17 agosto 2023, 08:00

Medici di base, arrivano i rinforzi con tre dottoresse a Castellanza

Confermato anche l'ingresso di una terza professionista da ottobre. Il sindaco Mirella Cerini: «Così il servizio coprirà chi era rimasto senza medico e si era rivolto fuori città»

Il sindaco Mirella Cerini

Il sindaco Mirella Cerini

Medici di base, arrivano i rinforzi. Il che per Castellanza significa la fine di un incubo: oltre alle due dottoresse già preannunciate - LEGGI QUI -, ne è stata confermata una terza e ciò permetterà di dare una risposta fondamentale in termini di servizi a chi era rimasto senza medico e non solo.

La situazione è veramente pesante in città e aveva visto una mobilitazione delle forze politiche. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mirella Cerini, ha lavorato assiduamente con il dottor Marino Dell'Acqua, direttore sociosanitario dell'Asst Valle Olone, per far fronte al problema: 3.500 castellanzesi erano senza medico, ma a questi bisogna aggiungere coloro che si erano rivolti fuori città per poter usufruire dell'indispensabile servizio. Una carenza profonda, che minava il diritto alla salute e che a ottobre terminerà.

Appena dopo l'estate, arriveranno alla gente le lettere informative dall'Asst Valle Olona.

«Sì, alle due dottoresse già annunciate si unisce una terza - conferma Mirella Cerini - Un bel sollievo. Prima di tutto prenderanno in carico i 3.500 cittadini rimasti senza medico e poi a saturazione. Insomma, partivamo da 5.500 persone che non avevano il medico di base a Castellanza e a questo punto la stima è di colmare la lacuna e far rientrare 2mila pazienti che erano andati da medici fuori». Peraltro, la carenza di dottori è una piaga di tutto il territorio.

In via Vittorio Veneto, quindi, il poliambulatorio avrà sei medici di base. Musica per le orecchie di tutti i castellanzesi che si trovavano spaesati.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore