/ Attualità

Attualità | 17 agosto 2023, 22:07

«Coraggio, Tenerife». La lotta contro le fiamme

Nell'isola l'incendio ha divorato 2.600 ettari di bosco. L'incoraggiamento del presidente Fernando Clavijo: «Sappiamo di essere nelle mani dei migliori»

foto dalla pagina Facebook del segretario

foto dalla pagina Facebook del segretario

Il fuoco ferisce anche le Canarie: 2.600 ettari di bosco sono andati in fumo a Tenerife in queste ore.  Il governo ha disposto il confinamento della città di La Esperanza, nel comune di Rosario, così come una decina di piccoli villaggi sono stati evacuati per cautela. Coinvolte 7.600 persone.

L'incendio è stato definito come «probabilmente il più complicato che abbiamo avuto alle Canarie almeno negli ultimi 40 anni» dal presidente del governo dell'arcipelago, Fernando Clavijo, in una conferenza stampa.

Oltre 250 persone e 17 aerei sono mobilitati, come pure l'Unità militare di emergenza. 

L'Ufficio turistico locale ha condiviso queste struggenti parole su Facebook: «Le parole non bastano quando vedi la tua isola passare un momento come questo. Ma se dobbiamo riassumere il nostro messaggio in una parola, questa sarebbe: coraggio. A quelli che stanno lavorando per spegnere il fuoco. A coloro che lavorano da altri settori per affrontare la difficile situazione. Chi ha dovuto abbandonare le proprie case. A tutta Tenerife. Coraggio».

E ancora Fernando Clavijo: «Sforzo, servizio pubblico e tensione. Queste tre parole definiscono il lavoro instancabile che i nostri servizi di emergenza e sicurezza stanno svolgendo dalla notte di mercoledì scorso per sconfiggere il fuoco a Tenerife. Ancora una volta, sono un esempio di professionalità e consegna. Grazie infinite e tanto incoraggiamento. Sappiamo di essere nelle mani dei migliori».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore