/ Economia

Economia | 15 agosto 2023, 09:10

Cos'è una VPN e come funziona?

Una rete privata virtuale è una connessione sicura attraverso la quale gli utenti possono trasmettere e ricevere dati su una rete pubblica.

Cos'è una VPN e come funziona?

Una rete privata virtuale è una connessione sicura attraverso la quale gli utenti possono trasmettere e ricevere dati su una rete pubblica. La connessione a Internet con il tuo smartphone, tablet o PC senza una VPN ti espone a rischi specifici per la privacy e la sicurezza. Ma le VPN offrono sicurezza e privacy online.

La creazione di una connessione tramite VPN consente innanzitutto di crittografare i pacchetti di dati da inviare prima che la rete pubblica li veda. I dati crittografati vengono trasmessi a un server VPN che, a sua volta, li indirizza a destinazione. Il server VPN offre l'anonimato perché nasconde il tuo indirizzo IP, mentre la trasmissione porta il suo indirizzo. Puoi navigare in Internet da un paese mentre la tua VPN indica un altro luogo.

Cosa può fare una VPN e quali sono i suoi vantaggi?

Nel mondo tecnologicamente avanzato di oggi, la sicurezza delle reti è di primaria importanza. Una vpn app può proteggere le tue attività online da infiltrati e spie. Può anche fare molto di più. Ecco alcuni vantaggi della VPN:

Rafforzamento della sicurezza

L'obiettivo principale della VPN è quello di stabilire una connessione sicura protetta da hacker e spie. Protegge dagli intrusi le tue informazioni private, come password, indirizzo IP e persino le tue informazioni finanziarie.

Anonimato

Con la VPN, puoi navigare liberamente su Internet proteggendo la tua identità. L'anonimato è essenziale anche quando si naviga su siti web e applicazioni web. Ci sono alcune attività online (non fraudolente) che di solito non vogliamo che si possa risalire a noi.

Controllo e accesso da remoto

Puoi utilizzare una VPN per una connessione remota sicura. È ideale per le aziende, poiché l'accesso remoto consente ai propri dipendenti di lavorare da remoto.

Cambiamento di IP

Puoi tenere nascosto il tuo IP mentre navighi su Internet. Ciò consente anche di connettersi a determinati siti Web in cui gli indirizzi IP di determinate posizioni sono bloccati.

Come stabilire una connessione VPN?

Per stabilire una nuova connessione VPN sul tuo cellulare o PC, segui questi passaggi:

Trovare provider VPN affidabili

Se sei un principiante di VPN, ti consigliamo di utilizzare solo provider affidabili. Ti consigliamo di optare per le VPN a pagamento. Tuttavia, i prezzi non dovrebbero essere esorbitanti. 

Crea un account

Per le VPN a pagamento, un provider potrebbe chiederti di creare un account con cui effettuare l'acquisto.

Scarica e installa il client VPN sul tuo dispositivo

Puoi visitare la pagina del tuo provider preferito e scaricare un client VPN corrispondente alla tua piattaforma - Windows, iOS o Android.

Connessione o attivazione della VPN

Per attivare una VPN a pagamento può richiedere un numero di serie o una licenza per attivarla. E alcuni fornitori offrono un servizio gratuito per un periodo limitato.

Impostare altre basi VPN

La VPN di solito inizia a funzionare subito dopo la registrazione. Tuttavia, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche, ad esempio per determinare il paese indicato dal tuo indirizzo IP.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore