/ Eventi

Eventi | 14 agosto 2023, 10:22

FOTO. Ranco mondiale: da Firenze al Piemonte, da Parigi a Siviglia, sul lago Maggiore il raduno internazionale dei Brovelli

Sono state in tutto 450 le persone che portano questo cognome che si sono ritrovate sulle rive del piccolo paese lacustre per il grande evento organizzato dalla Pro Loco: «Siamo una grande famiglia»

Alcune immagini del Brovelli Day di Ranco (foto dalla pagina Facebook della Pro Loco)

Alcune immagini del Brovelli Day di Ranco (foto dalla pagina Facebook della Pro Loco)

Sono arrivati da tutto il mondo sulle rive del Lago Maggiore in 450, tutti accomunati dallo stesso cognome, Brovelli, per partecipare all'evento mondiale organizzato dalla Pro Loco a Ranco, paese dove circa il 15% dei residenti ha questo nome e non per altro soprannominato "paese dei Brovelli".

Persone di tutte le età, che non si conoscevano o che si sono scoperte parenti, sono confluite un po' dappertutto, dalla vicina Angera, dove il cognome Brovelli è piuttosto diffuso, da Ispra, ma anche da Firenze, dal Piemonte, Ginevra, Siviglia e tanti altri paesi.

«Giornata indimenticabile, tanta emozione - sottolineano i volontari della Pro Ranco, organizzatori della prima edizione dell'evento - grazie a tutti i Brovelli del mondo e a tutti i partecipanti. Abbiamo la fortuna di vivere in un bellissimo paese, siamo una grande famiglia». 

Molto apprezzati i discorsi di saluto del sindaco di Ranco Francesco Cerutti e di quello di Angera Marcella Androni.

Lo chef del Sole di Ranco, Davide Brovelli (ovviamente), ha presentato per l'occasione una nuova gustosa ricetta a base di lavarello. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore