Ippica - 12 agosto 2023, 10:08

Un galoppo tutto alla varesina per un sabato sera alle Bettole

Sei le corse in programma, quattro sulla sabbia e due sull'erba. Il clou della serata sarà il premio Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori. Ecco favoriti e pronostici

A Varese si corre aspettando Ferragosto.

Oggi si torna in pista all’ippodromo della Città Giardino per trascorrere un altro sabato sera di corse al galoppo.

Appuntamento del weekend per il circuito prealpino che offre a chi non è ancora partito per le ferie, o a chi è già tornato in città, lo spettacolo delle corse dei cavalli, divertimento e passione allo stato puro. Sei le corse in programma, quattro delle quali si disputeranno sul tracciato in sabbia e le altre due, le prove con maggiore qualità, sulla pista in erba. Il premio Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori è il clou della serata dal punto di vista tecnico. Piace Cima Devil, quarto classificato del recente premio Borghi, che sarà coadiuvato per l’occasione dalla femmina Papaghena, una delle possibili animatrici della competizione. 

 

1° corsa: premio Museo Pogliaghi (ore 19.55)

Reclamare per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

Analisi: Neo Soul dopo aver provato senza fortuna a livello di HP scende parecchio di categoria, deve rendere chili e prova la sabbia prealpina. Never Ending Story ha corso bene di recente ed è un’alternativa plausibile assieme al compagno di training Kobe. Più dura per Esprimiundesiderio in caccia di qualifica e Davie’s Spirit che si rivede dopo lunghissimo stop.

Favoriti: 4 – 5 – 3  

 

2° corsa: premio Al Borducan (ore 20.30)

Handicap di minima per femmine di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

Analisi: Vibrant Spirit nonostante il fardello in sella, può replicare il recente successo ottenuto sul medesimo percorso. Sedream ha fatto bene su distanza più breve e potrebbe anche far meglio. Le altre tre proveranno a sfruttare il vantaggio ponderale, con Ostentation preferibile a Still e Nuvola Di Drago.

Favoriti: 1 – 2 – 4 

 

3° corsa: premio Fontana del Mosè (ore 21.05)

Handicap per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 2700 metri (pista sabbia)

Analisi: maratona per fondisti non semplice da decifrare. Blue Raincoat ne ha vinte due a fila con il cavaliere in sella e sulla sabbia va forte. Armandino può venire avanti e nonostante il top weight conta. Jubilant e Che Musica Maestro hanno linea comune ma sull’erba e sul dirt vanno verificati. Maleducata invece ci ha già vinto lo scorso inverno e ci sta, poi Birsay, Charlie Max e Starting Over sono soprese possibili.

Favoriti: 5 – 1 – 3 – 4 – 7    

 

4° corsa: premio Osservatorio Astronomico del Campo Dei Fiori (ore 21.40)

Handicap per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1600 metri (pista erba)

Analisi: la coppia di scuderia formata da Papaghena e Cima Devil accentra il pronostico, di fatto poi ognuno con chance singole. La prima si è rivista in pallo a Merano, mentre il secondo è terminato quarto nel Borghi con un bel finale. She Looks Like Fun ha linea comune e conta ancora, poi l’altra femmina London Sky molto pericolosa. Il peso massimo Lucifero e Insomma sono altri soggetti sempre positivi e possono inserirsi.

Favoriti: 2 – 7 – 5 – 3 – 6   

 

5° corsa: premio Principato del Sacro Monte (ore 22.20)

Handicap per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1000 metri (pista erba)

Analisi: Sopran Marjorie ed Etoile De Vallarsa hanno linea comune che le mette in prima fila. Sheemon però pretende la rivincita così come l’ospite Mr Bisso che non aveva corso affatto male un mese fa sul tracciato. Il giovane Cheeky Maxi è costretto a rendere peso a tutti ma non parte battuto. Borgo Dei Pittori, After Effect e Nuanced World sono altre alternative da non sottovalutare.

Favoriti: 5 – 2 – 4 – 8 – 1 

 

6° corsa: premio Santuario di Santa Maria del Monte (ore 22.55)

Handicap di minima ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

Analisi: Divo Dei Grif ci ha preso gusto e dopo due vittorie in contesti similari punta dritto al tris. Situazione ponderale non semplice ma non impossibile, con Stealth Mode che gli recupera parecchi chili e si candida come principale alternativa assieme a Love Emperor e Tin Cup. Vale The Billy ha un fardello in sella e deve migliorare il suo standard, più dura per Chalawan e Lemhi Pass.

Favoriti: 1 – 6 – 5 – 7  

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto & Turf