/ Varese

Varese | 07 agosto 2023, 12:01

Daniele Zanzi ricorda Crugnola: «Spessore culturale notevole, Varese perde una persona interessante e stimolante»

L’agronomo ed ex vicesindaco spende parole di stima per l’insegnante, ricercatore ed ex consigliere comunale scomparso nella giornata di ieri. «Carattere difficile, ma generoso. Aveva una visione molto sua della vita. Era una presenza importante nella società cittadina. Gli sono stato vicino negli ultimi mesi di malattia»

Valerio Crugnola, a sinistra, e Daniele Zanzi, a destra, dopo il successo elettorale del 2016. In mezzo a loro il candidato di Varese 2.0 Massimiliano Condello

Valerio Crugnola, a sinistra, e Daniele Zanzi, a destra, dopo il successo elettorale del 2016. In mezzo a loro il candidato di Varese 2.0 Massimiliano Condello

Si è spento ieri all’età di 75 anni Valerio Crugnola, insegnante e ricercatore varesino impegnato anche politicamente a livello locale (leggi QUI).

E tra coloro che meglio lo ricordano c’è Daniele Zanzi, vicesindaco durante quasi tutta la prima giunta Galimberti di e fondatore del movimento civico Varese 2.0.

«Ho conosciuto molto bene Valerio, e devo essergli grato per quello che ha fatto per noi di Varese 2.0. Una persona di uno spessore culturale notevole che gli faceva avere una visione molto sua della vita, e questo lo ha portato poi ad allontanarsi da Varese 2.0. Nel momento della malattia e negli ultimi mesi di vita gli sono stato molto vicino».

«Un carattere difficile, ma generoso» ricorda Zanzi, ripensando anche a quando le differenti visioni politiche li avevano fatti allontanare per un certo periodo. Frizioni attutite nell’ultimo periodo: «La malapolitica è capace di mettere barriere e incomprensioni tra le persone. Ma negli ultimi mesi ci eravamo riappacificati, riconoscendoci una certa onestà intellettuale».

«Mi dispiace molto della sua scomparsa, Varese perde una personalità interessante e capace di dare stimoli alla città. Una persona emblematica, come tutti gli intellettuali, era una presenza importante nella società di Varese. Porgo da parte mia e di tutto il movimento Varese 2.0 le condoglianze alla famiglia».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore