/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 07 agosto 2023, 14:34

Buon compleanno, Lucio, con la tua piazza

L'emozione di passare in centro e guardare quella targa conquistata dopo tanti anni. E poi rendersi conto che oggi è proprio un giorno speciale per Lucio Flauto

L'inaugurazione lo scorso giugno

L'inaugurazione lo scorso giugno

Accade anche questo, una corsa in centro per una commissione, passare da piazza Vittorio Emanuele e poi compiere una deviazione, come se qualcosa chiamasse a gran voce lì vicino.

O qualcuno.

È trascorso poco più di un mese dall'inaugurazione della piazza dedicata a Lucio Flauto - LEGGI QUI - con le figlie Elena e Luisa, il sindaco Emanuele Antonelli e l'assessore Salvatore Loschiavo, amici e cittadini riconoscenti: il grazie finalmente rivolto in modo ufficiale da Busto Arsizio a un artista poliedrico e innovatore, scomparso troppo presto, il 30 giugno 1987. Un patrimonio umano e artistico di cui andare fieri. 

Quella targa sembra brillare oggi e poi ci rendiamo conto perché. 

Ce lo ricorda il cugino Roberto Cavigioli, con un post: certo, il 7 agosto è il compleanno di Lucio. «Buon compleanno Lucio , il più bel regalo che ti potessi fare era riuscire ad intitolarti la piazza e ci sono riuscito» gli scrive il familiare, che tanto si è battuto con Elena e Luisa per giungere a questo traguardo.

Una piazza piccola e speciale, un pezzo della città nuovo ma immerso nella sua storia. Quei cortili nel centro storico un tempo erano la gioia dei ragazzini, che vi giocavano e si nascondevano. Oggi le vecchie case sono state abbattute e sono stati realizzati i nuovi edifici, ma quella caratteristica di cortili "parlanti" resta. E tra i momenti emozionanti il luglio scorso, il flash mob degli Attori per caso.

Sì, è un compleanno speciale per Lucio Flauto, per la sua famiglia, per chi ha condiviso un tratto di strada artistica con lui, per chi l'ha seguito, ammirato e ha sorriso grazie a lui in tv.

Buon compleanno, Lucio, con la tua piazza.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore