/ Varese

Varese | 05 agosto 2023, 12:05

FOTO E VIDEO - Pronti, si sale! È ripartita la funicolare del Sacro Monte: «Un onore e una responsabilità»

Grazie a una gestione sinergica tra ATM e AVT, dopo venti mesi di stop e una manutenzione ventennale sono tornate a fare su e giù dai binari le cabine che collegano i piedi e la cima del monte varesino. Servizio gratuito per tutti i weekend del mese, compresi 14 e 15 agosto. Zacchetti di ATM: «Lavorato in partnership stretta per questa avventura fantastica». Le parole dei primi viaggiatori

Il primo viaggio della nuova vita della funicolare del Sacro Monte di Varese

Il primo viaggio della nuova vita della funicolare del Sacro Monte di Varese

Pronti, si sale. È ripartita questa mattina la funicolare del Sacro Monte, un anno e otto mesi dopo il suo ultimo viaggio nel dicembre 2021.

Alle 10 di questa mattina, come da previsione, la cabina che tramite le rotaie raggiunge il borgo di Santa Maria del Monte ha compiuto il suo primo viaggio di questa nuova vita. Qualcuno si è palesato per l’occasione, ma l’affluenza è andata crescendo già nella mezz’ora successiva all’apertura.

La funicolare è ripartita grazie all’affidamento del servizio al nuovo gestore: una gestione congiunta di ATM, Azienda Trasporti Milanesi, e AVT Varese.

«La fortuna di questa avventura è che abbiamo lavorato in partnership stretta insieme - le parole di Cristiano Zacchetti di ATM, direttore d’esercizio della funicolare - Abbiamo messo insieme le risorse, ognuno per la sua competenza per partire per questa avventura fantastica. Sentiamo l’onore e la responsabilità di dare qualcosa al territorio».

L’impianto che porta al Sacro Monte sarà aperto in questo mese tutti i weekend e i giorni 14 e 15 agosto. Ogni 10 minuti parte una corsa, sia in salita che in discesa. La funicolare sarà operativa dalle 10 del mattino alle 18 e sarà gratuita.

«Non ero mai stato, non l’avevo mai provata, l’avevo sempre solo vista - racconta Matteo, giovane di Malnate che assieme alla sua fidanzata è stato il primo viaggiatore - Ho letto che era gratuita per tutto agosto e ho colto l’occasione. Penso sia una cosa molto carina, è un bel servizio. Sarà gradevole prenderla e andare a fare un giro al Sacro Monte».

Tra i primissimi viaggiatori c’è anche Gianpiero, altro malnatese frequentatore assiduo del Sacro Monte: «Sono molto contento, è più di un anno e mezzo che aspettiamo la riapertura, dopo tanti disagi e tante difficolta. Oggi è una giornata in cui non si poteva mancare, è importante per noi e per i turisti, il Sacro Monte è un fiore all’occhiello di Varese, è un bel giro e una passeggiata che merita».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore