/ Territorio

Territorio | 01 agosto 2023, 09:59

Solbiate: troppi rifiuti dopo il maltempo, chiusa la discarica comunale

I centri di smaltimento non hanno autorizzato l'aumento dei tonnellaggi conferiti dai gestori. Da qui la decisione di Comune ed Econord di chiudere la piazzola ecologica almeno fino al 7 agosto. Impossibile – per ora – far fronte alla quantità conferita di verde ed ingombranti

Il municipio di Solbiate Olona

Il municipio di Solbiate Olona

Chiusura straordinaria della piazzola ecologica di Solbiate Olona. La motivazione? L'eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta sul territorio tra venerdì e lunedì scorsi.

L'avviso sul sito del Comune: «Econord – la società che ha in gestione lo smaltimento dei rifiuti a livello comunale, ndr - ci informa che fino al 7 agosto non sarà possibile riaprire la piazzola ecologica.

Purtroppo i recenti eventi atmosferici hanno causato il conferimento di moltissimi rifiuti che vanno ai centri di raccolta i quali, a loro volta, non sono più in grado di smaltire i materiali di varia natura conferiti.
Stiamo verificando con il gestore - prosegue l'avviso istituzionale - la possibilità di anticipare la riapertura, pertanto sarà nostra cura darne comunicazione per tempo.

Siamo coscienti del disagio, ma è evidente a tutti quello che sta succedendo sul territorio, e ad ogni evento la quantità di rifiuti, in particolare verde ed ingombranti a seguito di allagamenti, aumenta a dismisura, ed i centri di smaltimento non hanno autorizzazioni per aumentare i tonnellaggi che vengono conferiti dai gestori
Chiediamo a tutti pazienza e ci auguriamo non si sommino ulteriori eventi atmosferici eccezionali che sembrerebbero sempre di più la norma».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore