/ Ippica

Ippica | 01 agosto 2023, 09:18

Stasera spettacolo in pista e fuori alle Bettole con il Summer Party dopo un sabato da sballo

Prima corsa alle 20.20 stasera all'ippodromo dopo le emozioni di Criterium e Premio Giovanni Borghi. Ingresso gratuito, dj set e tante sorprese in programma nella riunione odierna

Stasera spettacolo in pista e fuori alle Bettole con il Summer Party dopo un sabato da sballo

Turno infrasettimale all’ippodromo di Varese nella serata che, oltre allo spettacolo delle sei corse in programma (il via alle 20.20), manderà in scena il Summer Party con dj set e tante sorprese per gli spettatori (l'ingresso è gratuito).

Negli occhi di tutti ci sono ancora le emozioni del Criterium e del Premio Giovanni Borghi che hanno regalato testa a testa vibranti. Nella Listed Race intitolata a Virginio Curti i due puledri più attesi, Real Back e l’ospite francese Man With The Plan, se la sono giocata in retta d'arrivo: l'ha spuntata il secondo grazie a Dario Vargiu, che vinceva la resistenza di Alessio Satta, a bordo del portacolori di Stefano Botti.

Nel Borghi invece ci è voluto il fotofinish per separare i due contendenti, il 3 anni Rough Rustic contro il 10 anni City Of Stars. Alla fine il verdetto della foto premiava l’esuberante (come i suoi aficionados) portacolori della Daytona, interpretato da un puntuale Ivan Rossi che centrava il suo ennesimo successo sul tracciato prealpino agli ordini di Eugenio Goldin. Sfortunato invece il decano portacolori di Francesca Turri e sellato da Marco Gasparini.

Oggi sei le corse ordinarie in programma tra cui spicca il premio Maria Teresa Sammarini e Vincenzo Colangeli, un handicap limitato sul doppio chilometro accorciato della pista in sabbia. Saranno in cinque al via con la coppia di scuderia formata da Sopran Adragorn e Sopran Magritta che proveranno a mettere il bastone fra le ruote di Flag’s Up, favorito tecnico della corsa, nonostante il fardello in sella.

Di contorno il premio Piazza Repubblica, un handicap per soli 3 anni sul doppio chilometro allungato della pista in erba. Emperor Jade guarda tutti dall’alto della scala dei pesi, è una cavalla regolare e può lottare per un compenso assieme ad Improvvisa, che ha spaziato di recente in una prova similare sul tracciato, al cresciuto Sea And Sea e al peso leggero Flag Of Freedom.

Fondisti poi impegnati nel premio Piazza Biroldi, un test sulla distanza dei 2800 metri aperto a più soluzioni.

Nella reclamare sui 1500 metri, il premio Piazza Carducci, fari puntati su Dream of Reality.

Completano il programma due prove in sabbia, il premio Piazza Beccaria sui 1400 metri con favori per Vibrant Spirit, mentre inaugurerà il convegno il premio Milia e Filippo Pozzi che vedrà al via i gentlemen riders e le amazzoni. 

1° corsa: premio Milia e Filippo Pozzi (ore 20.20)

Handicap di minima ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1500 metri (pista sabbia)

Analisi: Divo Dei Grif può immediatamente bissare il successo ottenuto sul tracciato. Man in The Mirror e Cloud Flyer devono venire avanti per impensierirlo, allora attenzione ai più esperti e navigati Love Emperor e Stealth Mode. Dragon Falest rientra e in sabbia è da scoprire.

Favoriti: 1 – 5 – 6

2° corsa: premio Maria Teresa Sammarini e Vincenzo Colangeli (20.55)

Handicap Limitato per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1950 metri (pista sabbia)

Analisi: Flag’s Up dopo la recente vittoria sulla superficie deve confermarsi e se la dovrà vedere con la coppia di scuderia formata da Sopran Adragorn (alla prima sul dirt) e Sopran Magritta. Al Joy è un altro avversario da non sottovalutare visto che ha già testato il tracciato, mentre Blue Raincoat sale di categoria ma sulla sabbia non va piano.

Favoriti: 1 – 5 – 3

3° corsa: premio Piazza Repubblica (21.30)

Handicap per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2100 metri (pista erba)

Analisi: Emperor Jade è piuttosto affidabile, ha già corso bene sulla pista e merita la nomination. Le anteponiamo di poco Improvvisa, che alla prima esperienza sull’anello prealpino ha spaziato a piacimento, precedndo tra gli alti Flag Of Freedom che ritrova e che le recupera peso. Sea And See è un soggetto in divenire, e punta almeno a un piazzamento come Starting Over, che ha mostrato progressi e ha ottenuto due vittorie a fila, ma rientra da un paio di mesi.

Favoriti: 2 – 1 – 7 – 3 – 5 

4° corsa: premio Piazza Beccaria (22.05)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

Analisi: Vibrant Spirit (coadiuvata dalla compagna Queen’s Kitten) ha fatto bene di recente e nel contesto può tornare sul gradino più alto del podio. Low Risk è appena rientrato e può venire parecchio avanti, discorso identico per Shooter, rivisto tonico sulla pista. Devono farlo invece Wiccan e Each Way per inserirsi.

Favoriti: 1 – 4 – 2

5° corsa: premio Piazza Carducci (22.35)

Reclamare per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1500 metri (pista erba)

Analisi: Dream Of Reality ha un po’ deluso di recente in un contesto più complicato e deve dare un segnale. Le rivali sulla carta sono Never Ending Story, non bene un paio di settimane fa in sabbia, e Insomma che invece fa sempre il suo. Sopran Teodora è tutta da scoprire, ancora di più gli altri tre.

Favoriti: 1 – 5 – 4 – 7

6° corsa: premio Piazza Biroldi (23.10)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2800 metri (pista erba)

Analisi: piuttosto aperta la prova per fondisti. Belted si rivede dalla vittoria del circuito Classic e allunga i metri. Shifting Of Stukko è reduce da un tanto sospirato successo milanese e può replicare. La nostra scelta cade su Che Musica Maestro, anch’esso pronto al bis dopo il bel assunto su un tracciato che gli si addice. Signor Nilson è un altro con forma collaudata poi attenzione ad altri possibili inserimenti.

Favoriti: 7 – 8 – 3 – 5 – 4

Files:
 I partenti di martedì 1 agosto (261 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore