Attualità - 01 agosto 2023, 10:06

Twitter diventa X e dice addio al logo dell'uccellino che tutti conoscevamo

Prosegue il lavoro di rebranding del social network ora di Elon Musk. Oltre al nome e al marchio, sono cambiate diverse funzionalità all’interno dell’app, tra cui la distinzione tra abbonati e non

Il logo di X, nuovo nome del social network Twitter

Prosegue il lavoro di profondo rinnovamento di Twitter da parte di Elon Musk, unico proprietario del social network. L’applicazione è cambiata e si è aggiornata nelle scorse ore, portando sugli schermi degli smartphone il nuovo logo, ovvero l’immagine di una X su sfondo nero. "X" è proprio il nome che va a sostituire il noto Twitter

Contemporaneamente, sono state effettuate altre piccole ma significative modifiche. Quelli che fino a qualche giorno fa chiamavamo tweet, i contenuti pubblicati dagli utenti sul social network, ora si chiamano post, come già avviene per tutte le altre piattaforme social più popolari.

Anche il nome e l’immagine dell’account ufficiale @twitter sono cambiati. Ora si chiama soltanto @X e l’immagine è diventata quella del nuovo logo. Nelle scorse ore sul tetto dell'edificio dei quartieri generali a San Francisco è anche comparsa una grande insegna che riporta appunto il nuovo logo. 

Oltre al nome, al logo e all’insegna luminosa sopra il tetto della sede, il cambiamento che avrà forse più impatto sugli utenti è la netta distinzione che X apporta tra gli abbonati al servizio Blue e i liberi fruitori del social, dove i secondi sono destinati ad avere un ruolo sempre più marginale e limitato.

Ilaria Allegra Vanoli