/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2023, 09:35

Anche cinque scout della nostra provincia «disegneranno i loro sogni» tra i 50mila di Jamboree in Corea

Il 25° World Scout è un evento speciale e si terrà dal primo al 12 agosto: ecco chi partirà lunedì da Malpensa

foto dalla pagina Agesci - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

foto dalla pagina Agesci - Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani

Sebastiano Papalia (Reparto lago di Varese 7 di Gavirate e Bardello), Sara Marigo (reparto Gallarate 1), Anna Giulia Ronca (reparto Varese 1, di Casbeno), Matilde Maggio (reparto Tradate 1)  sono quattro dei cinque giovani talenti provenienti dalla provincia di Varese che si preparano a vivere un'esperienza speciale come rappresentanti italiani al World Scout Jamboree 2023, l'evento scout mondiale più grande e atteso.

Il gruppo partirà da Malpensa lunedì 31 luglio alle ore 8.30.

Coordinato dall'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout, il World Scout Jamboree si svolge ogni quattro anni e riunisce decine di migliaia di giovani scout provenienti da 170 paesi diversi. Questa occasione unica offre loro la possibilità di condividere culture, esperienze e amicizie, mettendo in pratica valori di cittadinanza globale.

Il significato

Come spiega il sito di Agesci, il 25° World Scout Jamboree si terrà dal 1 al 12 agosto a SaeManGeumin in Corea del Sud. Si tratta dell’esperienza scout internazionale per antonomasia organizzata da World Organization of the Scout Movement che si tiene ogni 4 anni, e che vede l’incontro fra gli scout convergenti da tutto il mondo in un unico luogo.

Oltre 50.000 persone si uniscono in una “marmellata” (da qui la parola Jamboree) e condividono cultura, esperienza e amicizia mettendo in pratica una concreta cittadinanza globale.

Il motto dell’incontro è «Draw your dream» (Disegna il tuo sogno).

La nostra provincia

Tornando alla nostra provincia, il contingente italiano, composto da 936 ragazzi, 135 Capi e 92 Capi Internazionali, è stato accuratamente selezionato tra tutti i gruppi scout d'Italia, e tra di loro spiccano questi quindicenni provenienti da Varese.

A loro sarà affidato l'onore e la responsabilità di rappresentare con fierezza la loro comunità e il nostro Paese durante il prestigioso Jamboree in Corea.

Saemangeum, Buan-gun, Jeollabuk-do, è a 8.876 km di distanza, un luogo che diventerà l'epicentro dell'avventura e dell'apprendimento per i partecipanti.

Il World Scout Jamboree offre vari programmi educativi, incoraggiando lo Scouting per la propria vita, la Scienza e l'ingegno, la Sicurezza e la protezione, la Sostenibilità + Avventura, la Cultura e la Tradizione. Questa combinazione offre ai giovani di tutto il mondo l'opportunità di sviluppare amicizie scout e di realizzare sogni di pace globale, unità e sostenibilità.

Ognuno di loro porterà la propria esperienza e il proprio spirito di squadra per contribuire alla riuscita di questo evento di portata internazionale, si assicura.

«Il World Scout Jamboree 2023 prevede complessivamente 50.000 partecipanti, inclusi capi, International Service Team e staff dei Contingenti, tutti uniti da un obiettivo comune: promuovere la crescita personale e la consapevolezza globale attraverso l'educazione scout - spiegano da Varese - L'intera comunità di Varese e del nostro Paese è ansiosa di vedere questi giovani Scout in viaggio verso la Corea per rappresentare con onore l'Italia e per vivere un'esperienza che li arricchirà per tutta la vita».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore