/ Territorio

Territorio | 28 luglio 2023, 19:20

Sos a Casa Ringhio: topolina incinta abbandonata in gabbia

Il roditore è stato trovato con evidenti segni di trascuratezza. Recapitato a Casa Ringhio, è stato curato e salvato. Si cercano case, per lei e per i suoi cuccioli. Sara Vega: «Questi animali possono essere acquistati facilmente. Ma hanno bisogno di cure, non sono oggetti»

Topolina in salvo

Topolina in salvo

Tecnicamente è un ratto. Ma non ha nulla a che fare con gli ambienti sudici, magari pericolosi per la salute, che di solito si associano a questi animali. Si parla di una topolina dal pelo chiaro, con gli occhi rossi. È stata trovata a Legnano, zona Redentore. L’aspetto è tanto accattivante che all’inizio si è pensato a un criceto.

«C’erano – spiega Sara Vega, di Casa Ringhio, associazione contattata dai primi soccorritori, sede a Busto Arsizio e diramazioni sul territorio - evidenti segni di trascuratezza e maltrattamento, dalla coda agli occhi. Per fortuna, un ragazzo ha rinvenuto la gabbia in cui la futura mamma era rinchiusa e la ha portata allo Sweet Café di Legnano, un posto in cui c’è sensibilità. Siamo stati contattati da lì».

Fra rinvenimento, salvataggio e cure, andate a buon fine, è maturato il lieto evento: parto e cuccioli (VEDI SOTTO). Anche loro in cerca di casa. «Spazziamo via i luoghi comuni – afferma Sara – stiamo parlando di animali docili, dolci e sensibili. Purtroppo costano poco, possono essere comprati a pochi euro. Anche da persone che non sono disposte a garantire cure minime ma cedono a un capriccio, perché questi ratti sono belli da vedere». Rispetto cercasi.

Contatti su www.casaringhio.com

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore