/ Gallarate

Gallarate | 28 luglio 2023, 11:43

«Caro CUV, non è mai troppo tardi per cominciare»

Il Circolo di Legambiente Gallarate scrive una lettera ai sindaci dei nove comuni del CUV segnalando che «non c’è alcuna pianificazione territoriale condivisa». «Continuano a pensare ai propri PGT ognuno per sé. Ma è sempre l’ora di ripartire con il piede giusto, specie dopo l’approvazione del Masterplan»

«Caro CUV, non è mai troppo tardi per cominciare»

Il Circolo di Legambiente Gallarate ha inviato una lettera ai Sindaci del CUV (Consorzio Urbanistico Volontario) segnalando che «non c’è alcuna pianificazione territoriale condivisa all’interno del perimetro dei nove comuni e che i Comuni, purtroppo, continuano a pensare ai propri PGT ognuno per sé, separatamente dagli altri. Eppure sono calendarizzati momenti di incontro che faciliterebbero di gran lunga il dialogo in favore di una programmazione condivisa, c’è pure una solida amicizia tra i suoi componenti». Insomma, incalza la lettera, «caro CUV, non è mai troppo tardi per cominciare».

«Se da una parte abbiamo una infrastruttura pervasiva e dominante, dall’altra troviamo Comuni che non sono stati capaci, per ben due decenni, di darsi una struttura collettiva e competitiva, programmando una serie di interventi utili a contrastare gli impatti sul territorio.

Fino ad oggi i Comuni non sono andati oltre le buone ma debolissime intenzioni, espresse talvolta tramite stampa, che dimostrano però l’insufficiente competenza nel settore delle “leggi ambientali”. Basti ricordare il protocollo d’intesa siglato con Regione Lombardia, dove vengono chiamate “compensazioni” opere stradali che a loro volta richiedono compensazioni. Ma è sempre l’ora di ripartire con il piede giusto, specie dopo l’approvazione del Masterplan ed è questo che ci aspettiamo».

 

IN ALLEGATO la lettera inviata.

Files:
 PGT CUV (20 kB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore