Territorio - 28 luglio 2023, 18:49

La visita della sindaca Bellifemine alle case della cooperativa Agorà 97

Un incontro per promuovere l’inclusione e il sostegno comunitario quella che la prima cittadina di Malnate ha intrapreso la scorsa settimana. Un modo per approfondire e conoscere le attività che quotidianamente vengono svolte nel nome della solidarietà e dell’inclusione sociale

La sindaca Irene Bellifemine, al centro, insieme ai ragazzi di Agorà 97

Venerdì 21 luglio gli operatori e gli ospiti di Agorà 97 hanno avuto il piacere e l’onore di ricevere nelle comunità Casa Enrico e Casa di Guido ad Albiolo e a Casa di Gabri a Rodero la prima cittadina di Malnate, Irene Bellifemine.

Attenta e sensibile al mondo del sociale, la sindaca ha sempre cercato sia personalmente sia professionalmente di dar vita a momenti e iniziative che creino sinergia tra il territorio e le realtà associative. In visita alle strutture di Agorà 97 è rimasta molto colpita dall’operato e dall’attenzione che viene dedicata in tutti i momenti di vita quotidiana agli ospiti. Ha voluto approfondire e conoscere le attività che quotidianamente vengono svolte e, nel pieno significato delle parole chiave solidarietà e inclusione sociale, ha proposto per il futuro idee su nuove collaborazioni.

«La collaborazione tra la Malnate e Agorà 97 è attiva già da qualche anno - dichiara Eleonora Centonze, referente di Casa Enrico - A numerose manifestazioni c’è stata la presenza degli ospiti della cooperativa e si sono attuate iniziative inclusive nelle scuole e sul territorio».

Il tutto è iniziato nel Natale 2021 in occasione della raccolta dei pacchi solidali destinati alle associazioni del comune di Malnate che si occupano di persone fragili. I ragazzi di Casa Enrico si sono occupati di raccogliere e smistare i pacchi arrivati e infine di portarti personalmente alle varie associazioni: in questo modo i nostri ragazzi si sono sentiti utili per la società e operativi sul territorio.

È seguita la partecipazione alla festa cittadina nel 2022 con un “laboratorio sulla gentilezza” che ha dato modo ai bambini di interagire e creare con i nostri ragazzi e ancora i mercatini di Natale e la Giornata della Salute. A novembre del 2022 in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità l’iniziativa di sensibilizzazione e un laboratorio musicale di inclusione sociale presso il Comprensivo di Malnate ha permesso agli alunni di trovarsi a stretto contatto con chi è portatore di disabilità e di capire soprattutto che il processo di integrazione della diversità è fonte di arricchimento e di crescita per ognuno di noi, perché ogni individuo ha potenzialmente della ricchezza umana da offrire nella relazione con gli altri.

«Spesso pensando alla disabilità emerge un quadro caratterizzato da mancanze e differenze - conclude Eleonora Centonze - Agorà 97 invece crede fermamente che creare nuove occasioni è un modo per capovolgere quest'ottica e riaccendere la curiosità derivante dall'incontro tra persone».

«Ringraziamo Irene per essere stata con noi, per averci dedicato il suo tempo e per l’attenzione che ha dimostrato verso i nostri grandi e piccoli ospiti: una sindaca col cuore».

Redazione