Territorio - 28 luglio 2023, 17:26

Casciago pronta a illuminarsi con i fuochi di Sant’Eusebio

Torna, come ogni 1° agosto, la tradizionalissima festa patronale del paese alle porte di Varese nel piazzale della chiesa intitolata al martire. Banco gastronomico, fiaccolata, messe e il momento clou dello spettacolo pirotecnico

Casciago si prepara nuovamente a festeggiare Sant’Eusebio, il patrono che il Comune alle porte di Varese celebra ogni 1° agosto, giornata in cui andrà in scena lo spettacolo pirotecnico, clou della celebrazione.

Dopo gli ultimi due weekend di eventi che hanno fatto da antipasto, da domani sera parte la vera e propria festa patronale del paese, presso il piazzale della chiesa di Sant’Eusebio.

Domani sera, sabato 29 luglio, appuntamento culinario, con la cena a cura del gruppo Altrimenti Ci Rubbiamo, specializzato nella preparazione di carne alla griglia.

Lunedì 31 luglio, invece, ci sarà la tradizionale fiaccolata con partenza alle 9 dal piazzale della chiesa. La sera, alle 21, ci sarà un momento di preghiera seguito dall’accensione del pallone con il fuoco accesso direttamente alla tomba di Sant’Eusebio, a Vercelli.

Gran finale martedì 1° agosto, giorno in cui si festeggia il Santo: le messe verranno celebrate alle 6.30, alle 8.30 e alle 10.30. Alle 16.30 benedizione delle barelle, e alle 23 gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Per tutta la serata sarà aperto lo stand gastronomico.

Atto che chiuderà i giorni di festa sarà la messa per i defunti, il mercoledì 2 agosto alle 21.

Lorenzo D'Angelo