Busto Arsizio - 28 luglio 2023, 16:17

Danni per il maltempo: Busto raccoglie le segnalazioni

Bisogna scrivere al Comune entro lunedì 31: poi girerà tutto alla Regione che ha avviato le procedure per chiedere al Governo lo stato di calamità naturale

Avete subìto dei danni per il maltempo? Segnalateceli. Così il Comune di Busto Arsizio si rivolge ai cittadini: c'è tempo fino a lunedì 31 per farlo.

È importante far sapere cos'è accaduto, perché la Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio, ricorda Palazzo Gilardoni: «A tal fine ha la necessità di conoscere l’entità dei danni subiti dalla popolazione. Invitiamo quindi i cittadini che hanno subito danni causati da un recente evento meteo avverso a inviare una email». In provincia sono già stati indicati in 52 milioni i danni.

Le informazioni necessarie sono generalità del proprietario dell’abitazione, amministratore condominiale o legale rappresentante dell’azienda/attività danneggiata, con recapito telefonico, poi indirizzo e tipologia dell’immobile danneggiato o nel quale si è verificato il danno, o descrizione del bene mobile danneggiato. Ancora, va descritto l'evento, con data e fascia oraria, bisogna descrivere sommariamente i danni subìti e indicare una stima economica. Il tutto allegando delle foto.

L’email con i contenuti indicati dovrà essere inviata al più presto e comunque entro il 31 luglio alle ore 12.00 all’indirizzo urp@comune.bustoarsizio.va.it.

Successivamente, i dati raccolti dovranno essere inviati dal Comune alla Regione, con un portale dedicato, la stessa giornata.
Con una precisazione: «L'invio della segnalazione non vale quale richiesta di risarcimento danni, ma ha esclusivamente scopo informativo. Si precisa inoltre che l’attivazione dello stato di calamità non comporta necessariamente l’assegnazione di risarcimenti, ed eventualmente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative. Le segnalazioni già pervenute in data precedente al presente comunicato saranno già considerate idonee per la trasmissione a Regione Lombardia, non dovranno quindi essere ritrasmesse al Comune».

Redazione