/ Gallarate

Gallarate | 26 luglio 2023, 10:33

Polizia Locale di Gallarate: attenzione a 360 gradi, piazza Giovanni XXIII “sorvegliata speciale”

Davanti alla stazione, identificate 24 persone, a cinque è stata contestata l’ubriachezza molesta. Nel mirino anche l’abusivismo vicino all’ospedale e in area mercato, lo spaccio, la permanenza illecita di stranieri sul territorio. Pizzicati con le videocamere tre automobilisti responsabili di danneggiamenti. L’assessore Dall’Igna: «Plauso agli agenti che si impegnano in ambiti d’intervento sempre più ampi»

L'unità cinofila della Polizia Locale nei pressi della stazione ferroviaria

L'unità cinofila della Polizia Locale nei pressi della stazione ferroviaria

Estate in azione per la Polizia Locale di Gallarate, fra luoghi sensibili e fenomeni duri a morire, spesso segnalati dai cittadini. Germano Dall’Igna, assessore alla Sicurezza, fa il punto della situazione sulle attività condotte, con particolare riguardo alla sicurezza urbana e alle violazioni delle regole di civile convivenza, fonte di preoccupazione per i cittadini: «In primis il mio plauso alle donne e agli uomini del Corpo di Polizia Locale che, senza risparmio di energie, si impegnano ogni giorno per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Gli ambiti di intervento sono sempre più ampi e, nonostante risorse umane limitate, assicurano interventi caratterizzati da elevata professionalità e alto senso del dovere. In particolare è mia premura segnalare la preziosa attività svolta in piazza Giovanni XXIII, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, per il mantenimento della sicurezza e del decoro urbano».

La piazza è stata luogo di ritrovo per gruppi di individui prevalentemente extracomunitari che utilizzavano il parcheggio come area di bivacco. Sollecitati dagli abitanti della zona, infastiditi dagli schiamazzi e dalla presenza di raduni a base di bevande alcoliche fino a tarda notte, il Comando della Polizia Locale ha organizzato ed eseguito il pattugliamento dell’area e organizzato un presidio fisso, a partire dalle ore 18.00, volti a ripristinare l’ordine ed il decoro nell’area. Nel corso dell’operazione sono stati identificati 24 soggetti a cui è stata notificata la violazione alle norme del Regolamento di Polizia Urbana e in tre casi è stato emesso l’ordine di allontanamento.

«La presenza costante e gli interventi immediati delle pattuglie hanno portato a un sensibile miglioramento, riscontrato dagli stessi residenti che hanno espresso gratitudine per l’operato della Polizia Locale. L’attenzione alla zona stazione rimane alta e pertanto continuerà l’attività di osservazione e pattugliamento in un’area che nel mese di giugno è stata protagonista di una rissa e che solo grazie all’intervento degli agenti della Polizia Locale si è evitato il peggio». Cinque complessivamente sono le contestazioni in merito all’ubriachezza molesta accertate a carico di persone gravitanti nei pressi dello scalo ferroviario: anche in questo caso le infrazioni hanno portato all’emissione di ordini di allontanamento.

Un'altra area sensibile e la zona dell’ospedale in particolare Via Dubini, frequentata abitualmente da venditori e parcheggiatori abusivi e dove in seguito a numerose segnalazioni da parte degli utenti dell’ospedale sono scattati i controlli degli agenti della Polizia Locale. Personale in borghese e in uniforme, dopo un periodo di osservazione, ha sorpreso numerosi soggetti nell’intento di vendere merce o chiedere soldi in cambio di “servizi” quali quello di parcheggiatore o di guardiania. Dieci le sanzioni elevate a carico di diversi soggetti, cinque gli ordini di allontanamento, in quattro casi si è proceduto al sequestro di merce. Grazie alle attività sopra citate la situazione nella zona dell’ospedale è tornata alla normalità e non si segnala più la presenza di soggetti dediti a illeciti.

Altrettanto proficua l’azione nell’area di Via de Magri a tutela degli ambulanti del mercato di Gallarate, ove sovente si riscontra la presenza di venditori abusivi. Più nel dettaglio nell’ultimo mese e mezzo sono stati emessi due ordini di allontanamento, connessi a violazioni per l’offerta molesta di servizi tra cui la vendita abusiva di merci e il sequestro della merce.

Sul fronte del contrasto allo spaccio di droga, il monitoraggio costante delle aree di cessione di sostanze stupefacenti, in particolare all’interno del parco di Via Bergamo, con l’impiego dell’unità cinofila Zorro ha condotto al sequestro di hashish e alla segnalazione alla Prefettura di un trentenne originario del Marocco. Complessivamente sono stati eseguiti cinquanta servizi che hanno interessato non solo le aree verdi ma anche la stazione ferroviaria ed alcune zone maggiormente frequentate da giovani. Proprio all’interno della stazione ferroviaria alcune settimane fa era stata sequestrato un piccolo quantitativo di sostanza detenuta da un soggetto straniero peraltro risultato irregolare.

Per quanto concerne le violazioni delle norme in materia di Commercio e al Regolamento di Polizia Urbana, rileviamo che nei primi sei mesi del 2023 sono stati elevati 176 verbali amministrativi.

Con l’approvazione delle modifiche al Regolamento di Polizia Urbana, con la delimitazione delle “zone rosse”, ossia dei luoghi maggiormente sensibili della città, sono 87 i provvedimenti concernenti gli ordini di allontanamento, di cui 54 emessi nel primo semestre del 2023, con un incremento su base mensile del 20%. Da inizio anno sono già 21 i soggetti stranieri deferiti all’Autorità giudiziaria per immigrazione clandestina, ossia per l’ingresso, il soggiorno od il trattenimento illecito sul territorio italiano. Per ben 4 soggetti stranieri è stato disposto anche l’accompagnamento finalizzato all’espulsione o al trattenimento nei centri per il rimpatrio, in attesa dei provvedimenti giudiziari.

Gli agenti sono intervenuti ad assicurare la corretta esecuzione di due sfratti immobiliari, garantendo la sicurezza del personale e ripristinando la legalità all’interno di unità immobiliari al servizio delle famiglie in difficoltà. 

Diversi sono gli interventi per l’aggiornamento e la manutenzione per migliorare l’efficienza degli impianti di videosorveglianza e la qualità dei filmati. Nelle prime due settimane del mese di luglio, in tre occasioni le immagini estratte dall’impianto di videosorveglianza hanno consentito l’identificazione di conducenti di veicoli in fuga che avevano danneggiato beni privati o segnaletica stradale: a loro carico sono state emesse sanzioni per oltre 700 €. Proprio nei giorni scorsi è stata, inoltre, colta alla guida una donna senza patente di guida. Sanzionata, è ancora in corso l’attività investigativa per accertare la provenienza del veicolo e la correttezza del titolo con cui era stato a lei affidato.

Grazie al sistema di videosorveglianza sono stati ottenuti risultati importanti per individuare i soggetti autori di danneggiamenti a una abitazione privata e individuare i responsabili dell’aggressione ai danni di un’automobilista. In quest’ultimo caso i filmati sono stati messi a disposizione dell’Arma dei Carabinieri titolare dell’indagine.

Conclude Dall'Igna: «La collaborazione con le Forze di Polizia e i Carabinieri è stato un elemento prezioso nel dare maggiore vigore all’attività di contrasto allo spaccio di droga, all’abusivismo, agli illeciti amministrativi, alle condotte irregolari degli utenti della strada. Le sanzioni di violazione delle norme al commercio sono elemento per garantire i commercianti da operazioni fraudolente da parte di alcuni che possano mettere in atto attività sleali. L’accordo ‘Stazioni Sicure’ 2023, siglato lo scorso giugno tra Regione Lombardia, Prefettura di Varese, Trenord e i Comuni del territorio, sono un atto in più per promuovere una sicurezza integrata tra le varie Forze dell’Ordine nell’area della stazione ferroviaria. Diverse sono le criticità che permangono e alle quali, con il comandante Aurelio Giannini, stiamo lavorando per trovare delle soluzioni strutturali per garantire ai nostri concittadini una maggiore sicurezza nel centro come all’interno delle aree rionali del Comune di Gallarate».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore