/ Cultura

Cultura | 26 luglio 2023, 18:59

Il Chiostro di Voltorre espone “Viva Magenta”, una mostra che celebra il colore dell’anno 2023

Sabato 22 luglio è stata inaugurata la mostra dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese dal titolo “VIVA MAGENTA color of the year 2023”. Le opere saranno in esposizione fino al 27 agosto

Il Chiostro di Voltorre espone “Viva Magenta”, una mostra che celebra il colore dell’anno 2023

Al Chiostro di Voltorre, sabato 22 luglio, è stata inaugurata la mostra “VIVA MAGENTA color of the year’23”, organizzata dall’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Le opere dei 38 artisti si confrontano con il colore Viva Magenta, decretato colore ufficiale del 2023 dall’azienda statunitense Pantone.

Questa esposizione è l’occasione per il nuovo presidente Daniele Garzonio per dare un nuovo impulso all’Associazione, che da oltre quarantacinque anni opera in modo attivo nella provincia di Varese.

Viva Magenta è stato eletto come colore Pantone del 2023, un colore vibrante e audace e al contempo equilibrato e gioioso, una tonalità forte ed esuberante che vuole trasmettere forza e vigore.

“È stato scelto questo tema per la mostra perché vogliamo che il pubblico si immerga in questa tonalità ricevendo positività ed ottimismo, - commenta Daniele Garzonio.

Cercare cioè di trarre ispirazione da ciò che è reale, nonostante si stia vivendo in un’epoca sempre più tecnologica e virtuale, dove sta sempre più emergendo l’individualismo”. 

Nell’esposizione, infatti, ogni artista ha avuto la possibilità di declinare la propria modalità espressiva e il proprio linguaggio artistico attraverso l’utilizzo di questo stimolante colore. 

“Se è vero che l’arte ha la capacità di esprimere i problemi e i valori della società, questo esercizio mi sembra abbastanza riuscito.

Il tutto viene completato dalla stupenda cornice del Chiostro di Voltorre che ci ospita grazie alla gentile concessione che il Vicesindaco, l’Amministrazione Comunale di Gavirate e la Provincia ci hanno offerto” conclude il Presidente dell’Associazione Liberi Artisti. 

La mostra è aperta tutti i venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00. 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore