/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 luglio 2023, 22:08

Una raccolta fondi per Lilt e Cri. Tifando Viola: «Ne uscirà più forte di prima»

La storia di una ragazza che a soli 13 anni ha scoperto la malattia ha indotto “Starbene” a raccogliere fondi per le due associazioni all’ “Aperitivo in Viola” allo Zero di Olgiate Olona. Tra arte e solidarietà

Una raccolta fondi per Lilt e Cri. Tifando Viola: «Ne uscirà più forte di prima»

Un “aperitivo in Viola” con lo scopo di raccogliere fondi per Lilt e Croce Rossa, organizzato dall’associazione Starbene di Matteo Toia e andato in scena allo Zero di Olgiate Olona. Per sostenere l’iniziativa, Manuela Carnini ha realizzato un’opera, tre ballerine della “Scuola Arte Danza Olgiate” si sono esibite e i bambini sono stati truccati dalla Croce Rossa. Presentazione affidata a Micaela Nisio.

La sorella della 13enne Viola, Giorgia, ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento per poi raccontare, commossa, la storia della sorellina: «Non pensavamo che dopo l'infortunio potesse nascere il tumore di Viola. Ti cambia, vedere la tua sorellina che affronta questa cosa è devastante, perché tu  non puoi fare niente, puoi starle vicina e sostenerla. Però Viola è forte, è tanto forte e ne uscirà più forte di prima».

La direttrice della scuola di danza di Viola, Elisabetta, ha parlato di «una bambina, che poi ad un certo punto è cresciuta ed è diventata una ragazzona, ma è ancora una delle mie bambine. Quest’anno le è successa una cosa forte, è successa a lei ma sta succedendo un po’ anche a noi. Siamo qui in tanti, speriamo di poter ballare di nuovo per lei, con lei, quando la situazione sarà un pochino più alleggerita. È una ragazza diligente, sensibile, anche molto forte. Ci siamo dette per messaggio che avrà la “forza delle ballerine” per combattere».

Ovviamente presenti Lilt e Croce Rossa che hanno voluto ringraziare nuovamente Matteo Toia dell’iniziativa e tutti i partecipanti.

Simone Cardani, gestore del locale, si è detto molto felice di ospitare questo evento insolito per lo Zero ma che hanno deciso di sostenere immediatamente. Altre due sostenitrici sono state Sara Tosi dell’Istituto Clinico San Carlo e Nicoletta Perini della Lindy. Sono intervenute anche Manuela Carnini, mentre realizzava l’opera, e l’assessore all'Inclusione sociale Paola Reguzzoni (nel video).

Presenti anche il presidente del Panathlon La Malpensa Giovanni Castiglioni e il consigliere comunale Alessandro Albani.

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore