Territorio - 26 luglio 2023, 08:08

La Hdemy brilla e porta Castellanza ai mondiali

Dopo la pioggia di medaglie al campionato Italiano "Metodo pass", gli allievi dell'accademia dello spettacolo di Castellanza guidata da Matteo Cirigliano si ripetono agli europei, ottenendo anche diverse borse di studio

Continua la crescita dell’Hdemy di Castellanza: l’Accademia dello spettacolo di Matteo Cirigliano, dopo aver brillato al campionato Italiano "Metodo Pass", si ripete al campionato europeo e accede ai mondiali.

«Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo». È una frase che Cirigliano si ripete da ormai tre anni, da quando, poco dopo aver aperto la sua Hdemy a Castellanza, si è trovato di fronte alla pandemia e ha dovuto immediatamente chiudere, sospendere i corsi. Non è difficile immaginare lo sconforto di Matteo, che avrebbe potuto rinunciare al proprio sogno, quello di crescere talenti, di “donare” la propria passione a chi lo aveva scelto, fidandosi di lui. Così non è stato, grazie alla tenacia del giovane coreografo e dei suoi ragazzi.

In pandemia le lezioni continuano online, l’Hdemy riapre (palestre e scuole di ballo sono state le ultime a riprendere l’attività) e gradualmente si popola di allievi di tutte le età, dai 2 ai 65 anni. E la ripresa è più tenace che mai.

Matteo vuole dimostrare che non sbagliava quando sognava ad occhi aperti che il musical potesse diventare il cuore della vita di altri, piccoli e grandi. Nell’estate del 2022 un gruppo di allievi parte per Roma, per partecipare al campionato Italiano "Metodo pass", con una giuria d’eccezione (Garrison Rochelle, Maura Paparo, Federico Moccia e altri ancora).
Gli allievi dell'accademia di Castellanza vengono premiato ricevendo l'accesso diretto al campionato europeo, dove i ragazzi dell'Hdemy fanno incetta di premi.

Quindi perché fermarsi? Il meglio deve ancora venire: Roma, luglio 2023. In una delle estati più torride della storia, Matteo Cirigliano parte per Roma insieme ai sui allievi e accade “l’impossibile”: otto ori, quattro argenti, tre bronzi e varie borse di studio per Italia ed estero con accesso ai campionati mondiali.
«Il sapore che hanno avuto queste vittorie lo può immaginare solo chi crede nei sogni, solo chi crede che, come recita una frase di Camus, essere realisti è desiderare l’impossibile», afferma Cirigliano.

Castellanza guarda con orgoglio a questi incredibili successi e non può che guardare con ottimismo e fiducia all’estate 2024.

Redazione