Territorio - 26 luglio 2023, 11:18

A Besozzo, danza e meditazione “per le donne con le donne”

Domenica 30 luglio dalle 10 alle 16, danza espressiva e meditazione approdano al Palazzo Comunale di Besozzo. Una giornata per fermarsi e danzare insieme in un luogo che invita alla bellezza, con la danzaterapeuta Ines Domenichini e Paola Buzio, insegnante mindfulness

L’amministrazione comunale di Besozzo, in collaborazione con Andos Varese Odv - comitato di Varese sezione Ispra - e donnaSIcura, associazioni presenti sul territorio besozzese alla Casa delle persone, intende promuovere giornate di benessere fisico e psichico dedicate alle donne. Domenica 30 luglio dalle ore 10 alle ore 16 danza espressiva e meditazione approdano al Palazzo Comunale, in via Mazzini 4.

Una giornata per dedicarsi del tempo al sentire e sentirsi, per fermarsi e danzare insieme in un luogo che invita alla bellezza, con la danzaterapeuta Ines Rita Domenichini e Paola Buzio, insegnante mindfulness.

Tutte le donne potranno partecipare liberamente in un percorso di danza e meditazione, potranno anche solo venire a conoscere e condividere alcuni momenti della giornata. Non è assolutamente necessario saper danzare, ma è necessario lasciare la parola al corpo!

«La scelta del palazzo comunale, con i suoi giardini, cortili e sale, per riscoprire un luogo - commenta Ines Domenichini - dove geometrie antiche invitano alla bellezza. La danza e meditazione saranno gli strumenti per connettersi con l’ambiente e con noi stessi . L’obiettivo della giornata sarà quello di ri-trovare la propria danza personale attraverso il piacere del movimento».

«DonnaSicura è presente all'evento "Per le donne con le donne" - interviene Angelica De Mare, volontaria - un momento di ritrovo con se stessi e con gli altri e un'occasione per tenere accesi i fari sul tema della violenza sulle donne attraverso un percorso di sensibilizzazione e di prevenzione costante e perdurante nel tempo. La violenza non va in vacanza, né si ferma l'8 marzo o il 25 novembre».

«Lo scopo di questa iniziativa - aggiunge Cinzia Simonetta, Vicepresidente Andos Comitato Varese - vuol essere un consolidamento di collaborazione tra noi e Donna Sicura nella ricerca di dare nuove energie alle nostre donne ma non solo, creare un Unione tra tutte le donne con attività terapeutiche e rilassanti».

«Vi aspettiamo numerose - conclude l’assessore allo sport e benessere - un’occasione per vivere un momento di comunità per le Donne con le Donne».

Programma della giornata:

10.00 PORTICO: ritrovo, presentazione associazioni, presentazione della giornata.

10.30/13.00 DANZA ESPRESSIVA: 10.30/ 11.00 giardino, 11.00/12.00 portico, 12.00/12.30 sala Gonfalone, 12.30/13.00 scala - corridoi - cortiletto interno - biblioteca (+ attività grafica espressiva).

13/14 PAUSA PRANZO

14/16 MEDITAZIONE: 14.00/15.15 camminata meditazione dal portico alle cantine (meditazione e attività grafica espressiva),15.45 ritorno al portico.

15.45/16.00 CERCHIO FINALE DANZA

In caso di pioggia, danza e meditazione si sposteranno nei locali interni. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da tennis, materassino da palestra, acqua, pranzo al sacco.

Per informazioni e prenotazioni: Ines 338.6929464. Partecipazione gratuita.

Redazione