/ Territorio

Territorio | 25 luglio 2023, 20:38

Danni ai santuari per gli animali a Magnago e Arese: «Tutti salvi, ma abbiamo bisogno di aiuto»

Crollato un albero, casette dei maiali come zattere, aree di sgambamento ridotte a cumulo di tronchi e fango e tante altre ferite a Porcikomodi e Vitadacani: «In un attimo abbiamo rischiato di perdere qualcuno, ora dobbiamo ricostruire»

Una pianta caduta e alcuni ospiti dei santuari

Una pianta caduta e alcuni ospiti dei santuari

La furia della grandine e del vento non ha risparmiato i santuari degli animali nel territorio. Per fortuna solo danni alle strutture, tutti gli ospiti sono salvi. C'è tanto, tantissimo da fare però a Vitadacani di Arese e Porcikomodi di Magnago, per rimettere tutto a posto e in sicurezza.

I santuari, lo ricordiamo,  hanno ottenuto il riconoscimento giuridico da parte del Ministero della Salute: sono rifugi che accolgono suini, bovini e altri animali ancora, salvati dallo sfruttamento. 

L'immagine è usata dai volontari è significativa: il santuario ha opposto resistenza passiva alla furia del vento e della grandine.

L'elenco però delle ripercussioni è pesante: «Alcuni box dei cani sono distrutti. Le aree di sgambamento sono un cumulo di tronchi e fango e le recinzioni sono state divelte. Nella parte del campo in cui vivono i bovini, un albero è crollato piegando il tetto della casa di Willy e dei suoi amici cinghiali.  Le casette dei maiali sono come zattere sul fiume di acqua e fango che ha invaso il campo».

Ha del prodigioso che nessun animale si sia fatto male: «La voliera ha tenuto fortunatamente perché i suoi abitanti sono disabili e non avrebbero potuto mettersi in salvo. Il tetto delle case del gregge è rimasto attaccato per un angolo ma, almeno, non è caduto schiacciando tutti».

La preoccupazione, che lascia il posto al sollievo, traspare tutta nell'appello su Facebook: «In un attimo abbiamo rischiato di perdere qualcuno».

Ora bisogna ricostruire e le associazioni diffondono le modalità per aiutare a farlo.

BONIFICO

Iban IT 70 I 0760 10 1600 000013545264

codice swift BPPIITRRXXX

Intestato a Associazione Vita da Cani

VERSAMENTO

ccp 13545264 Intestato a

Associazione Vita da Cani

Via Mazzini 4 20020 – Arese (Mi)

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore