- 25 luglio 2023, 07:30

Legnano, il sindaco: «Danni ingenti alle piante, confermo parchi chiusi martedì. Lavoriamo sul cambiamento climatico»

Lorenzo Radice ha fatto il punto ieri in tarda sera di quella che ha definito «una giornata complicata»

«Siamo alla fine di una giornata complicata». Così il sindaco di Legnano Lorenzo Radice ha definito l'infinito lunedì nella sua città. LEGGI QUI 

Prima di tutto la riconoscenza a chi ha lavorato duramente per soccorrere la popolazione e garantire un graduale ritorno alla normalità: «Voglio ringraziare innanzitutto tutti quelli che ci hanno aiutato: Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, Ospedale di Legnano, uffici del Verde pubblico».

Ha ribadito poi il bilancio pesante: «Danni ingenti alle nostre piante : qualche mese fa abbiamo terminato il censimento del nostro patrimonio arboreo e una delle piante al parcheggio Gilardelli, nonostante fosse sana, è stata sradicata dalla tromba d'aria».

Ma c'è anche una riflessione su un compito da proseguire: «Si lavora sul cambiamento climatico per produrre meno CO2 (tariffa puntuale, patrimonio comunale, piste ciclabili). Stiamo lavorando sull'invarianza idraulica, sulla riforestazione... tutte azioni che insieme ci possono aiutare a fermare questi fenomeni che colpiscono i nostri territori».

Intanto martedì parchi e i giardini pubblici resteranno chiusi. Come pure cimitero Parco chiuso e Cimitero Monumentale aperto solo ai pedoni.

Redazione