Meteo e ambiente - 25 luglio 2023, 09:45

METEO-CHOC. Più di 100 fulmini su 5 chilometri quadrati e grandine oltre 6 centimetri

Dalle cartine postate da MeteoSvizzera capiamo l'imponenza dei fenomeni che hanno interessato anche la nostra provincia: ecco tutti i fulmini e la grandine delle ultime 24 ore

Le cartine con tutti i fulmini (sopra) e la grandine (foto sotto nella gallery) delle ultime 24 ore postate da MeteoSvizzera. «In alcune zone più di 100 fulmini su 5 chilometri quadrati con chicchi di grandine fino a 6 cm e più»

Due cartine postate da MeteoSvizzera fanno capire esattamente la portata e, in particolare, le dimensioni di ciò che ha colpito il Varesotto (clicca QUI), sia il nord (leggi QUI) che ripetutamente il sud (leggi QUI). 

Nella prima cartina dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia, che si riferisce alle ultime 24 ore di fenomeni, si vede la quantità impressionante di fulmini che ha interessato il Ticino, la nostra provincia e parte del nord Italia: nelle zone colorate di viola si sono abbattuti oltre 100 fulmini su 5 chilometri quadrati.

Lascia sbigottiti anche la dimensione inusitata della grandine, che ha raggiunto il limite del diametro massimo misurabile, almeno in base ai parametri e ai colori della scala che potete vedere nella seconda cartina. Si è infatti superata la gradazione arancione-marrone e i 6 centimetri di diametro dei chicchi (sempre che si possa chiamarli ancora così) in una zona vastissima.

Redazione