/ Varese

Varese | 24 luglio 2023, 11:37

Il sindaco di Como: «Varese egoista, ingorda, avida, famelica, vorace e insaziabile»

Continua ad abbattersi l'ira funesta del primo cittadino comasco sulla scelta della Città Giardino di candidarsi a ospitare la "Coverciano" degli sport del ghiaccio: «Se Regione Lombardia, senza un solo motivo plausibile, consentirà a Varese di realizzare, con fondi pubblici (anche dei contribuenti comaschi quindi), il "grande capriccio" di avere addirittura tre piste del ghiaccio, saremmo di fronte alla più iniqua e scellerata scelta politica mai operata da una Amministrazione Pubblica»

Il sindaco Rapinese sul ghiaccio con il Como (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale "Rapinese sindaco"

Il sindaco Rapinese sul ghiaccio con il Como (foto tratta dal profilo Facebook ufficiale "Rapinese sindaco"

Alessandro Rapinese, il sindaco di Como, insiste e sulla pagina Facebook "Rapinese sindaco" posta un video con il primo cittadino di Varese Galimberti, il presidente della Regione Fontana e il presidente della Repubblica Mattarella all'inaugurazione dell'Acinque Ice Arena varesina accompagnato da un messaggio in cui definisce la richiesta della Città Giardino di candidarsi a ospitare il centro federale degli sport del ghiaccio del nord ovest come «un raro caso di egoismo, ingordigia, avidità, famelicità, voracità e insaziabilità senza precedenti nella storia della Repubblica».

Il messaggio del sindaco Rapinese

Il 15 novembre 2022, pochi giorno fa, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ed il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana hanno inaugurato a Varese quello che lo stesso sindaco Davide Galimberti ha definito "un fiore all'occhiello degli impianti sportivi italiani ed europei”, ovvero il nuovo palazzo del ghiaccio con annessa piscina, palestra e campi da paddle.

Bene.

A Varese quindi i giovani sportivi del ghiaccio sono a GIÀ a posto per almeno i prossimi 30 anni.

Nonostante ciò Varese vuole anche vedersi assegnare da Regione Lombardia fondi pubblici del PNRR per costruire un ulteriore nuovo palazzetto del ghiaccio completo di due ulteriori piste.

La richiesta di Varese è legittima ma si qualifica come un raro caso di egoismo, ingordigia, avidità, famelicità, voracità e insaziabilità senza precedenti nella storia della Repubblica.

A Varese però, oltre all'ingordigia, non manca nemmeno l'incoerenza: apprezzabile infatti il discorso del sindaco Galimberti quando parla della: "...voglia di tutti i territori lombardi di contribuire ai prossimi eventi olimpici perché siano un grandissimo successo per tutto il nostro Paese", peccato però che machi coerenza sul terreno logico tra affermazioni e azioni.

Come può Varese affermare che vuole il successo del Paese intero quando invece sta cercando di costruire sul proprio suolo doppioni (che tra l'altro alla propria comunità non servirebbero a nulla) lasciando nel disagio comunità adiacenti?

Nella mia Como il palazzetto è all'aperto e consente di praticare gli sport del ghiaccio solo quando le temperature lo consentono. Appena le temperature salgono, fine della festa. Oltre a ciò il nostro palazzetto è pure a pezzi e non si sa per quanto tempo sarà consentito ai ragazzi comaschi di avere l'opportunità di crescere sani in, uso ora le parole del Presidente Mattarella, "luoghi di raccolta, incontro, espressione e realizzazione" quali sono i luoghi deputati alla pratica sportiva.

Se Regione Lombardia, senza un solo motivo plausibile, mentre Como arranca e lotta per la sopravvivenza degli sport del ghiaccio, consentirà a Varese di realizzare, con fondi pubblici (anche dei contribuenti comaschi quindi), il "grande capriccio" di avere addirittura tre piste del ghiaccio nuove di zecca, saremmo di fronte alla più iniqua e scellerata scelta politica mai operata da una Amministrazione Pubblica.

Confido in Attilio Fontana.

#Ingordigia #Incoerenza #Equità #Raziocinio #TerritoriLombardi #MuggiòDeveRinascere #AttilioFontana #SindacoRapinese

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore