/ Territorio

Territorio | 24 luglio 2023, 11:04

Un compleanno super a Comerio: nonna Ernesta Bianchi compie 102 anni. Il segreto? Allegria e voglia di vivere

Nata a Voltorre di Gavirate il 24 luglio del 1921, nonna Ernesta da un anno non si occupa più dell'orto e del giardino ed è sempre accudita con amore dalla nipote Sabrina: «Fa le parole crociate tutti i giorni senza occhiali e le piace raccontare dei tempi antichi. Da quando ha compiuto 100 anni ha cominciato a contare l'età da zero»

Ernesta Bianchi con la nipote Sabrina

Ernesta Bianchi con la nipote Sabrina

Allegria, voglia di vivere e di futuro, amore, sono questi i "segreti" per una lunga vita della signora Ernesta Bianchi che oggi compie la bellezza di 102 anni splendidamente portati. 

Nata a Voltorre di Gavirate il 24 luglio del 1921, la supercentenaria vive a Comerio accudita amorevolmente dalla nipote Sabrina. 

«Da pochi mesi non si occupa più dei lavori in giardino - racconta la nipote - ha appeso la zappa al chiodo un anno fa con suo grande rammarico ma tutti i giorni fa con dovizia le parole crociate senza occhiali».

Quello che colpisce subito della signora Ernesta è il suo bel sorriso: con la mano segna due e dice in dialetto "compio due anni", perché una volta raggiunto il secolo di vita nel 2021 ha ricominciato a contare l'età da zero. 

«102 anni raggiunti con caparbietà - prosegue Sabrina - una tappa importante, non una meta come dice lei, perché da domani ricomincia il conteggio per i 103. Le piace raccontare quando con il gerlo in spalla pieno di fieno tornava dalla campagna, oppure quando l'acqua in casa nessuno ce l'aveva e lei doveva andare alla fontana nel bosco per recuperarla».

Tempi antichi, forse passati, ma finché ci sarà una Ernesta che racconta, saranno ancora nella nostra memoria.

Alla signora Ernesta Bianchi gli auguri di tutta la redazione di VareseNoi. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore