/ Territorio

Territorio | 24 luglio 2023, 13:05

Marnate, nuova vita per il San Carlo. Si chiama Meraki e diventa centro federale di tennis e padel

Da venerdì 28 luglio a domenica 6 agosto i marnatesi potranno usufruire gratis della struttura che riapre ufficialmente i battenti sotto la gestione della Pianbosco Village di Tradate. Pronti tre campi da tennis e quello da calcetto. L'ex San Carlo diventa sede provinciale della Fitp. Bar e campo da bocce riapriranno a metà settembre. VIDEO

Marnate, nuova vita per il San Carlo. Si chiama Meraki e diventa centro federale di tennis e padel

Nuova vita per il San Carlo. Da venerdì 28 luglio riapriranno ufficialmente le porte del centro sportivo di Marnate, che dopo quasi un anno tornerà ad ospitare gli amanti dello sport in un ambiente accogliente immerso nel verde.
Protagonisti di questa prima apertura i due campi da tennis in terra rossa, il campo al coperto - sempre da tennis - in sintetico e quello da calcetto. Per festeggiare l’inaugurazione, queste strutture potranno essere utilizzate gratuitamente dai marnatesi (su prenotazione) sino a domenica 6 agosto.

«Il centro apre in una veste rinnovata, ma non stravolta – sottolinea il sindaco di Marnate Elisabetta Galli – la società che l’ha preso in gestione (la Pianbosco Village di Tradate, ndr) in poco più di un mese ha svolto quasi tutti i lavori che erano previsti per il primo semestre, ed entro la fine dell’estate dovrebbe concludere anche gli altri».
Una veste rinnovata e un novo nome: Meraki, una parola greca che può essere tradotta con “fare le cose con amore, passione e dedizione”, quello spirito che ha portato la Pianbosco Village a riuscire a riaprire le porte agli appassionati di sport di sport di Marnare - e non solo - in poco tempo.

«Abbiamo firmato il contratto il 13 giungo – spiegano Adriano ed Eliana Frunzo – e dopo un mese e 10 giorni siamo qui a presentare la riapertura; in queste settimane abbiamo risistemato i campi in terra battuta, gli spogliatoi, gli uffici e l’impianto della caldaia; inoltre, abbiamo ripulito il campo da tennis in sintetico.
Su quest’ultimo, quello sotto il tendone, avremmo in programma diversi progetti per il futuro, ma prima di prendere una decisione definitiva abbiamo contattato anche le altre realtà sportive del territorio, per capire quali siano le loro esigenze e trovare la soluzione più congeniale».

Questo perché l’intenzione della nuova gestione è quella di rendere il Meraki il polo di riferimento per le società e le associazioni sportive marnatesi e non solo; il centro, infatti, diventerà anche la sede provinciale della Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel).

«A breve comunicheremo gli orari in cui sarò presente in ufficio a disposizione di tutti i circoli – racconta il delegato provinciale della Fit, Ezio Terreni – e per questo ringrazio Adriano ed Eliana per la disponibilità ad accoglierci qui a Marnate.
È uno spazio molto bello in cui, a partire dal settembre del prossimo anno, vorremmo riuscire ad organizzare anche eventi di rilevanza federale».

A partire da venerdì, dunque, una prima parte del centro sportivo sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22, e l’orario sarà esteso in occasioni di eventi o manifestazioni particolari; per avere accesso anche al resto della struttura sarà necessaria ancora qualche settimana.
«Per riaprire anche la zona bar e quella della pista da bocce – precisa Frunzo – è necessario sostituire il telone di copertura, e questo purtroppo non sarà disponibile sino a inizio settembre; la nostra intenzione è quella di realizzare gli altri lavori necessari prima di allora, per poter essere pronti e operativi entro la metà di settembre».

Ma questi non sono gli unici progetti che la società ha per il futuro. Durante questo primo anno di “rodaggio”, infatti, l’intenzione è quella di imparare a conoscere il territorio e le sue esigenze, per poi lavorare al meglio per rispondere ad esse.

«Siamo molto felici di essere qui oggi a presentare la riapertura dell’ex Centro San Carlo – conclude l’assessore Sara Liguori – una riapertura che finalmente permetterà ai nostri concittadini di tronare a vivere questa bella struttura e a praticare sport all’aperto.
Vorrei cogliere l’occasione per ricordare a tutti i marnatesi che dopo la possibilità di utilizzare i campi in maniera gratuita in questi primi giorni, per chi abita in paese ci saranno tariffe orarie agevolate».

GUARDA IL VIDEO

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore