/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 24 luglio 2023, 13:51

Maltempo, provincia di Varese a rischio downburst: doppia allerta della protezione civile. Durerà 24 ore

Allerta arancione per temporali forti e gialla per rischio idrogeologico: previsti «fenomeni temporaleschi estesi e di forte intensità, con associate intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grosse dimensioni» soprattutto nella prima parte della giornata di domani

Maltempo, provincia di Varese a rischio downburst: doppia allerta della protezione civile. Durerà 24 ore

L'allerta arancione per temporali forti, di un grado superiore al giallo, è alla fine stata emanata dalla protezione civile che ha aggiunto anche un'allerta gialla per il rischio idrogeologico: dalle 14 odierne riguarda l'intera nostra provincia, tra le più a rischio in Lombardia per la nuova ondata di maltempo, e resterà in vigore fino alla stessa ora di domani. 

«Nella seconda parte della giornata odierna e in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi e pianura - si legge nel documento di allerta - Le cumulate di pioggia maggiore saranno più probabili sui settori prealpini. I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associate intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grosse dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi».

Nella prima parte della giornata di domani è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione «con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. La probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata è atteso un generale miglioramento» conclude l'avviso della protezione civile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore