Gallarate - 24 luglio 2023, 21:40

Gallarate: preghiera a San Cristoforo e benedizione degli autoveicoli schivano il maltempo

Momento tradizionale nell’area mercato di via Torino, subito prima di un violento acquazzone. Domani, 25 luglio, la messa solenne e la donazione della cera da parte dell’Amministrazione comunale. In serata, benedizione della città e concerto finale

La piccola folla che si è raccolta in area mercato, nonostante il meteo incerto

Benedizione degli autoveicoli, come da tradizione, nella serata di oggi, 24 luglio, all’area mercato di Gallarate. Erano da poco passate le 20.30 quando monsignor Riccardo Festa, in leggero anticipo sui tempi, lo sguardo rivolto a un cielo sempre più cupo, ha avviato il momento di riflessione e preghiera dedicato a San Cristoforo, patrono della città. Convertito al cristianesimo, Cristoforo passò buona parte della sua vita vicino a un fiume, prestando aiuto a quanti dovevano attraversare il corso d’acqua.

Davanti a una piccola folla, e alla presenza del sindaco, Andrea Cassani (foto sotto), è stata sviluppata una breve riflessione sul significato degli spostamenti, sugli incontri che questi generano e sulle automobili intese come mezzi di comunicazione. Parole chiave: perizia, prudenza, sicurezza. «Che le nostre auto ci portino a fare del bene».

A seguire, la benedizione degli autoveicoli portate all'area mercato dai fedeli. «Col meteo di questi giorni, una benedizione vale più di un’assicurazione» ha osservato qualcuno, tra il serio e il faceto. Neanche il tempo di una risata a denti stretti e via: automobilisti sulla via di casa, tra pioggia, fulmini, chicchi di grandine.

Domani, martedì 25 luglio, la giornata dedicata a San Cristoforo prevede, alle 10.30, la Santa Messa solenne in Basilica, concelebrata dai parroci e da altri sacerdoti della città. Si rinnoverà la tradizionale offerta dei ceri da parte dell’Amministrazione comunale. Alle 20.45 preghiera dei Vesperi in Basilica, alle 21 benedizione dal sagrato della Basilica alla città, impartita dal prevosto, monsignor Riccardo Festa. Alle 21.30, grande concerto del gruppo bandistico MusiCantinsieme coi corpi musicali "La concordia di Crenna", “Santa Cecilia di Jerago” e “La filarmonica di Samarate”. Ospiti: Laura Scotti (soprano), Stefano Ravasi (voce solista), Francesco Baffari (piano), Silvano Scaltritti (direttore).

Stefano Tosi