Calcio - 24 luglio 2023, 12:51

IL RADUNO DEL BABY VARESE. Cotta: «Servono 4-5 giocatori, soprattutto davanti. Ma non c'è fretta». Zazzi: «Torno più maturo» (VIDEO e FOTO)

I biancorossi sono ripartiti dalle Bustecche con una rosa zeppa di giovanissimi e largamente incompleta. Il tecnico: «La categoria è già cambiata 3 volte, come le squadre che il direttore stava allestendo... Se fosse D, l'obiettivo è regalare qualche soddisfazione». Non presenti Parpinel, Foschiani e Battistella. Sabato prima amichevole a Renate. La fotogallery di protagonisti e tifosi di Ezio Macchi

Il Varese riparte così, dai suoi giovani (Ezio macchi)

«La squadra è da completare, così come la categoria... La serie D sembra vicina ma l'ufficialità non c'è: sono arrivato a Varese che eravamo in D, poi ci siamo ritrovati in Eccellenza e ora forse di nuovo in D. Il 4 luglio è arrivata una mazzata su tifosi, piazza e società... Oggi c'è stato un buon impatto con tanti giovani e persone giuste: ci siamo anche divertiti»: sono le prime parole di Corrado Cotta dal raduno biancorosso bagnato dalla pioggia al centro sportivo delle Bustecche dove non sono presenti Parpinel, Foschiani e Battistella (in partenza?) e ci sono invece il portierino 2004 Giulio Tomaselli (dalla Svizzera) e il ventunenne difensore Davide Bernacchi (dalla Caratese) che s'aggiungono ai nuovi Zazzi, Banfi, Vitofrancesco, Pisan e Colombo (leggi QUI). Moltissimi gli juniores presenti, ma anche i fedelissimi tifosi biancorossi non mancano mai (sotto la fotogallery di Ezio Macchi).

In caso di D quale sarebbe l'obiettivo, mister: la salvezza?
È un po' presto per dirlo, quello deve essere il minimo degli obiettivi sapendo che il calcio poi regala cose strane. Se fosse D, l'obiettivo è allestire una squadra che possa regalare qualche soddisfazione alla piazza. 

Quanti giocatori mancano per completare la rosa?
Oggi pomeriggio potremo avere qualche altra risposta da 3 giocatori e domani potremmo già vederne almeno uno al campo. In totale dico 4-5 calciatori ma a oggi c'è il grande lavoro fatto dal direttore Raineri che, praticamente, ha dovuto allestire tre squadre diverse... È fuori discussione che qualche attaccante serve ma in questo momento non dobbiamo avere fretta. 



I prossimi acquisti biancorossi saranno un portiere giovane, due difensori e due centrocampisti, di cui uno potrebbe già firmare oggi. Sull'attaccante, oltre a Banfi, seguendo il discorso del mister non c'è fretta: «non vogliamo improvvisare» ha infatti aggiunto Cotta.

Ci sono anche le prime parole di Federico Zazzi, che sarà il vertice basso nel 4-3-1-2 di Cotta, nel giorno del ritorno a Varese: «Sono entusiasta di essere tornato a casa dove ho vissuto tre anni bellissimi, a parte l'ultimo con i problemi societari. La piazza e il blasone mi hanno spinto di nuovo qui. Torno più maturo, con l'esperienza fatta in questi anni voglio dare un contributo alla squadra e soprattutto ai più giovani».

«Ho scelto Varese per la piazza - ha detto il neo laterale Ferdinando Vitofrancesco - appena mi ha chiamato il direttore non ci ho pensato. E poi sono anche di casa, mi faceva piacere ritornare. Viviamo l'attesa di sapere la categoria con ansia e anche aspettative positive. Ho fatto il terzino, il quinto, la mezzala... anche se prediligo la fascia destra del campo ma poi sceglie il mister».



La settimana biancorossa proseguirà con sedute di allenamenti mattutine sempre alle bustecche. La prima amichevole è prevista per sabato prossimo, 29 luglio, alle ore 17.30, contro il Renate allo stadio Mario Riboldi di Renate. 

I PRIMI CONVOCATI AL RADUNO

Portieri
Bulaukin Artur, 2005
Ferrari Stefano, 2006
Nocera Luca, 2005
Priori Elia, 2003
Tomaselli Giulio, 2004

Difensori
Baldaro Cristian, 2005
Bernacchi Davide
Bertuzzi Lorenzo, 2005
Colombo Nicoló, 2004
Cucco Kevin, 2006
Giomi Leonardo, 2006
Mastai Francesco, 2006
Pisan Paolo, 2004
Vito Francesco Ferdinando

Centrocampisti
Casamassima Andrea, 2005
Iella Sebastian, 2006
Malinverno, Andrea
Marangon Pietro, 2006
Zazzi Federico

Attaccanti
Asta Andrea, 2006
Banfi Stefano
Bernardi Emanuele, 2006
Settimo Pietro, 2005 

Nella fotogallery di Ezio Macchi i protagonisti del raduno e i tifosi presenti

L.D.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.