/ Territorio

Territorio | 23 luglio 2023, 12:16

ESTATE IN COMUNE/9 Un paese pronto a diventare Città. Il sindaco Alberio: «Gavirate se lo merita, sa sempre risollevarsi e guardare al futuro»

Abbiamo fatto una chiacchierata con la prima cittadina in carica da nove anni e mezzo: «Sono volati, ma abbiamo fatto tanto per il paese, l'orgoglio di aver "riportato a casa" il Chiostro di Voltorre». Superate due alluvioni e la vicenda delle villette sequestrate. «Mancano il rifacimento dei marciapiedi di via Cavallotti e l'apertura del polo sociosanitario». Balneabilità del lago rinviata all'anno prossimo. «Non vedo l'ora di tornare a fare il bagno come facevo da bambina»

Il sindaco di Gavirate Silvana Alberio

Il sindaco di Gavirate Silvana Alberio

Nove anni e mezzo di mandato alle spalle e gli ultimi sei mesi di mandato da sindaco per la prima cittadina di Gavirate Silvana Alberio con cui abbiamo tracciato un piccolo bilancio di quanto fatto in questi anni e parlato delle prospettive di una cittadina che ha chiesto di essere promossa Città.

«Gavirate è multifunzionale, ha saputo sempre risollevarsi con fiducia dalle crisi che ha vissuto, se lo merita» dice la Alberio. «Questi nove anni e mezzo sono volati ma abbiamo fatto tanto per il paese. Prima di finire il mandato mi piacerebbe riuscire ad aprire il nuovo Polo Socio Sanitario nell'ex Pretura».

Lago balneabile ma tuffi rinviati all'anno prossimo per lavori. «Non vedo l'ora di fare il bagno nel lago come facevo da bambina» racconta la Alberio. «La vacanza ideale? Qualche giorno di riposo assoluto al mare».

Signora sindaco come sono stati questi primi sei mesi del 2023 per Gavirate dal punto di vista amministrativo?

Sono stati mesi intensi come del resto tutti quelli del mio mandato amministrativo dove non ci siamo fatti mancare nulla. In questa prima parte dell'anno abbiamo fatto tanto lavoro anche se poco visibile. Ci sono stati anche problemi come la vicenda del sequestro delle villette sulla statale 394 ma la situazione si sta risolvendo. 

Tra meno di un anno scade il tuo secondo mandato da sindaco, com’è cambiata Gavirate in questi 9 anni?

Nove anni sono tanti ma il tempo è volato, i primi cinque sono stati dedicati all'impostazione dei progetti e alla rivoluzione dell'edilizia scolastica con rifacimento di tetti, infissi e palestre. Lavori poco visibili ma che hanno portato benefici ai nostri ragazzi e segno dell'impegno dell'amministrazione comunale. Abbiamo dovuto poi affrontare due alluvioni, con importanti opere di messa in sicurezza del territorio a Rio Pozzolo e Ca' de Monti. In ambito culturale sono particolarmente orgogliosa di aver "riportato a casa" il Chiostro di Voltorre, tornato ad essere un polo culturale del territorio grazie anche all'impegno delle associazioni e della Provincia". 

Sport, turismo e commercio sono le vocazioni principali di Gavirate, come valorizzarle?

L'attenzione dell'amministrazione comunale per le attività commerciali è testimoniato anche dalle nuove aperture avvenute in questi anni e grazie alle quali tanti gaviratesi hanno trovato lavoro. Abbiamo rimesso a nuovo il centro storico, dandogli un nuovo volto e maggiore attrattiva, entro fine anno rifaremo i marciapiedi di via Cavallotti conservando buona parte dei tigli e sacrificandone inevitabilmente qualcuno. Per quanto riguarda lo sport che a Gavirate è molto legato al turismo, il supporto alle società sportive non è mai mancato a partire dall'ammodernamento delle strutture, come ad esempio l'illuminazione del campo sportivo o i lavori alla palestra che andranno avanti con il rifacimento della pavimentazione. 

Quali progetti ha sulla sua scrivania da qui alla fine del mandato amministrativo del 2024?

Avrei ancora tantissimi progetti da mettere in campo per il nostro paese, c'è l'impegno e il lavoro di portare avanti perché Gavirate diventi Città: secondo noi merita questo riconoscimento perché anche in passato si è dimostrata multifunzionale e capace di risollevarsi dalle varie crisi e sfide che l'hanno vista coinvolta. Una città sempre capace di guardare al futuro con speranza e fiducia. Prima della fine del mandato mi piacerebbe poi vedere nascere il Polo Socio Sanitario che abbiamo in mente di realizzare nell'ex Pretura e che è a buon punto. 

Resta in sospeso la questione della balneabilità del lago di Varese: a Gavirate l'acqua è pulita ma quest'anno niente tuffi.

E' una questione molto importante su cui puntiamo, quest'anno per motivi solo parzialmente legati alla volontà dell'amministrazione comunale sono stati fissati proprio nei mesi estivi dei lavori invasivi sulle sponde del lago, impedendo per ragioni di sicurezza la balneabilità. Non vedo l'ora anch'io di tornare a fare il bagno nel lago come facevo quando ero bambina.

Dove va o dov’è stato in vacanza il sindaco di Gavirate? Qual è la sua vacanza ideale?

Al mare, comunque non lontana da Gavirate per motivi famigliari, qualche giorno di riposo assoluto, una vacanza normalissima riposante. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore