Busto Arsizio - 23 luglio 2023, 07:10

FOTO E VIDEO. Busto-Alassio, riparte la “Sorriso dei Bimbi”: settanta euro al giorno all inclusive

Prezzi agevolati per la “casa al mare” di Busto Arsizio che ha riaperto i battenti fino a novembre. In cantiere lavori di rifacimento degli infissi, bagni e riscaldamento per renderla fruibile 12 mesi l’anno. In gestione all’ente nazionale Libertas. Rifatta la spiaggia però destinata a una permuta. «Uno switch utile per entrambi»

Grandezza, posizione, e tante potenzialità. La “colonia” Sorriso dei bimbi” di Alassio ha riaperto i battenti. Ma va subito fatta una precisazione: il nome storico “Sorriso dei bimbi” lo ha mantenuto, ma da colonia si è trasformata in residenza. Sì perché quella struttura nata 71 anni fa, nel 1952, per volere di Luigi Borri e posizionata nell’omonima via al civico 23 (non 26 come dice il navigatore che fa allungare la strada di qualche tornante) che ha ospitato migliaia di bambini e ragazzi, che ha visto attraversare più generazioni, ora è destinata a residenza per famiglie, gruppi sportivi, associazioni, eventi. La precedenza è riservata ai bambini di Busto Arsizio, seguiti dai residenti della città, i tesserati Libertas, ma anche a tutti quelli che desiderano soggiornare nella bella struttura che domina il golfo di Alassio-Laigueglia.

La gestione

Già Libertas. Si tratta dell’ente nazionale cui il Comune di Busto Arsizio ha affidato in via sperimentale la gestione. Terrà la struttura fino a novembre, con ovvia possibilità di proroga. «Esiste da oltre settant’anni – spiega il referente Andrea Rapa – Inizialmente faceva da tramite tra il Coni e le associazioni sportive, poi anche con quelle culturali, sociali e del terzo settore. Ha migliaia di associazioni o cooperative in tutt’Italia». L’obiettivo è quello di tenere aperta la struttura 12 mesi l’anno, sperando in un sold-out già con i residenti di Busto Arsizio e dei tesserati Libertas, tanto che potrebbe diventare la loro “casa al mare”».

Ma Libertas ha preferito chiamarla “residenza”, un termine più veloce che ben si sposa con l’altro “Sorriso dei bimbi”. «Va rispettata la genialità e l’intelligenza di un uomo quale Luigi Borri che 70 anni ha offerto la possibilità ai bambini poveri di poter godere di un po’ di mare, chiamandola “Sorriso dei bimbi”», precisa il referente. Che subito fa emergere i tre termini con cui si può sintetizzare la struttura: grandezza, posizione e potenzialità. «Ha una grossa potenzialità – chiarisce – una posizione eccellente ed è una struttura molto ampia. Richiede interventi, ma per ora abbiamo preferito aprirla eseguendo piccoli lavoretti, ad esempio rendendo più confortevoli le camere. In futuro effettueremo lavori che prevedono una trasformazione della struttura con il rifacimento degli infissi, del riscaldamento, dotando le camere di un proprio bagno. Insomma abbiamo eseguito i primi interventi per renderla fruibile e riuscire a riavviarla. In novembre inizieremo lavori più importanti finalizzati a renderla funzionale per 12 mesi l’anno».

Prezzi agevolati

Tant’è che la residenza “Sorriso dei bimbi” è stata riaperta settimana scorsa. E lo ha fatto alla grande con prezzi molto agevolati. Se si pensa che solo un “posto al sole” nelle spiagge di Alassio si aggira in media sui 40 euro al giorno, qui nella residenza di Busto Arsizio con 70 euro si garantiscono soggiorno e pensione completa vista mare, spiaggia con lettini e ombrelloni, parcheggio e anche attività sportive, benessere, corsi… E i prezzi per i bambini fino ai 10 anni sono ridotti al 50 per cento, gratis 0-3 anni. (VIDEO)

Così fino a novembre quando prenderanno il via i lavori più consistenti. «Abbiamo preferito rimandare il progetto generale – precisa Andrea Rapa – metterlo provvisoriamente in stand-by e consentire di fruire della struttura evitando di tenerla chiusa un’altra stagione».

La spiaggia

Oltre al pranzo sul terrazzo vista mare, i turisti possono rilassarsi in spiaggia. Questa è ubicata in fondo alla passeggiata lungomare, ma solo per questa stagione. È infatti in corso una permuta con il Comune di Alassio per la cessione del tratto “storico” di arenile con la spiaggia libera adiacente ai bagni don Bosco. «Uno switch utile per entrambi – fa notare – La spiaggia che potremmo definire storica della Colonia è adiacente a un tratto di spiaggia libera esattamente in fondo alla passeggiata. Il Comune di Alassio farebbe dunque una permuta con l’attuale spiaggia libera posizionata circa 300 metri prima in direzione Alassio. Intanto, sulla spiaggia sono stati effettuati lavori di sistemazione: la sabbia è stata ripulita, setacciata, filtrata. Sono state rifatte le cabine e posizionati nuovi ombrelloni e sdraio bianchi».

Dunque è tutto pronto per accogliere bustesi, bustocchi e non solo.

Per informazioni: mail a residenzasorrisobimbi@gmail.com o telefonando e inviando un messaggio WhatsApp al 375.8070746. 

Laura Vignati