/ Territorio

Territorio | 22 luglio 2023, 07:00

«Il McDonald's a Buguggiate? Modernità e lavoro al posto di un'area degradata da anni» (FOTO)

La presa di posizione e l'opinione di un cittadino («Ma in tanti la pensano come me») in una lettera al giornale dopo l'ufficialità dell'arrivo della catena di fast food sulla provinciale poco prima del territorio comunale di Azzate: «Volevate tenervi ancora per anni quei capannoni industriali dismessi, orrendi, diroccati e completamente alla mercè del degrado?»

L'area dismessa e degradata dove nascerà il nuovo McDonald's a Buguggiate

L'area dismessa e degradata dove nascerà il nuovo McDonald's a Buguggiate

Sul via libera al McDonald's nell'area dismessa della provinciale a Buguggiate, poco prima dell'inizio del territorio comunale di Azzate, ci ha scritto un cittadino che vive a poca distanza proprio da via XXV Aprile, interessata dall'arrivo del nuovo fast food, che avrà l'ingresso in via Valle Peschiera, oltre che da un secondo edificio adibito ad altra attività commerciale. Vi proponiamo la sua presa posizione, a cui ha allegato anche alcune immagini.

«Cortese redazione,
a proposito di alcune polemiche nate in seguito all'arrivo del nuovo McDonald's, una decisione di cui è ipocrita stupirsi visto che in tanti in zona sapevamo da mesi, vorrei esprimere un'opinione condivisa anche da altri cittadini con cui sono in contatto e che credo non trovi ancora abbastanza spazio pur largamente maggioritaria, almeno a mio modo di vedere.

Guardando avanti e non indietro, a un territorio più curato e moderno anche per chi verrà dopo di noi, mi permetto di dire che questa soluzione è cento volte migliore dell'attuale che ci trasciniamo da anni, cioè quei capannoni post industriali o post apocalittici dismessi, orrendi, diroccati e completamente alla mercè del degrado. 

Chi si oppone all'arrivo di un'attività che porta con sè anche una riqualificazione dell'area con aiuole, attraversamenti pedonali, parcheggi e marciapiedi, preferiva restare forse allo stato delle cose che potete vedere nelle immagini, tra erbacce, vetri rotti e un insediamento sventrato dall'incuria e dall'abbandono?

E chi mette in discussione l'arrivo di un fast food che, peraltro, solitamente porta lavoro, ordine, cura e la possibilità di socialità anche per i più giovani, ma non solo, aveva forse un'alternativa? Se ci fosse stata, immagino che sarebbe stata presa ovviamente in considerazione.

Leggo polemiche e commenti sul rumore - peraltro è stato anche detto che ci saranno dei pannelli fonoassorbenti e che gli orari d'apertura saranno fino alle 24 in settimana e fino all'1 da venerdì a domenica - e sul possibile affollamento: scusate, ma era meglio il nulla e il vuoto presente oggi?

Ho figli e nipoti, ma anche amici, e non ne ho ancora trovato uno che abbia storto il naso o non sia contento di una nuova apertura rispetto alla trascuratezza di quel luogo accanto a cui passiamo in tanti ogni giorno da anni. E poi, diciamocelo, il McDonald's, piaccia o no, è entrato negli usi e costumi di una normale famiglia varesina.

Grazie dello spazio e della disponibilità».
Lettera firmata

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore