Ippica - 22 luglio 2023, 08:34

Serata a tinte rosa con il Premio La Novella. Divertimento e svago assicurati alle Bettole

Ingresso gratuito, come per tutto il resto della stagione, all'ippodromo che apre i cancelli per la prima corsa delle 20.10. Il clou alle 22.30 con una sfida spettacolare che vede 13 protagoniste al via. In allegato la lista dei partenti

Un altro importante appuntamento all’ippodromo di Varese in una serata a tinte rosa, visto che il clou sarà il premio La Novella, handicap principale per sole femmine di 3 anni e oltre sulla distanza del miglio abbinato peraltro alla TQQ.

Una corsa che si preannuncia spettacolare con 13 protagoniste al via a darsi battaglia e senza una favorita plebiscitaria, anche se le nostre preferenze vanno su Jar Jar Binks, la campionessa uscente, poi She Looks Like Fun e Lucirex, che erano terminate rispettivamente terza e quarta l’anno scorso. Jar Jar Binks viene da uno sfortunato secondo posto nell’Ermolli, prestazione però che dimostrato la grande affidabilità sul tracciato dell’allieva di Giulia Stobbione. Il peso è tutto sommato giusto, la sua jockette la conosce bene, unica variabile negativa forse il numero largo di partenza, situazione che la costringerà a correre da dietro e dovrà sperare in un ritmo discreto di corsa e sperare in qualche scia giusta.

Anche le sue rivali dirette, che aveva già preceduto 365 giorni fa, She Looks Like Fun e Lucirex sono due attendiste e dovranno avere fortuna di prendere posizione ideale per cercare lo spazio giusto in retta d’arrivo. L’allieva di Marco Gasparini è reduce da un successo inspirato fino negli ultimi metri quando riusciva pizzicare all’interno Gingi Life e Aristovic, due rivali che ritrova assieme a Sliding Woman, e tutte bene in corsa anche se non hanno mai affrontato il circuito prealpino. La pupilla di Eugenio Goldin invece sembra essersi ritrovata grazie alla vittoria proprio sul tracciato, dove precedeva Sopran Modigliana, sesta ma a contatto, e foriera di progresso.

Le due inviate di Stefano Botti, la top weight Love Shots e la giovane Scarlet Beauty, affrontano un mezzo rientro anche se l’anziana è super collaudata in questi contesti, mentre la 3 anni ha già vinto sul tracciato livornese e dovrebbe trovarsi anche su questo anello. Lacrima D’Amore e Blue Kiss affrontano un compito non semplice seppur non impossibile, più dura ancora per Miami Of Delano e Sopran Papavera, quest’ultima progredita molto, da verificare ma può sorprendere anche in questa categoria.

Di contorno altre cinque corse davvero interessanti, come il Premio Bruno Bernasconi ad inaugurare il convegno, tappa fondamentale in vista del GP Città di Varese in programma a fine agosto.

1° corsa: premio Bruno Bernasconi (20.10)

Condizionata per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 2300 metri (pista erba)

Analisi: Cime Tempestose, reduce dal quarto posto nel Lombardia, è il chiaro favorito della contesa ma dovrà vedersela con Atzeco, da poco ricomparso alle competizioni e temibile se avesse già ritrovato la condizione migliore. Baballi è qualcosa in più di un certo terzo incomodo e farà l’arrivo. Maria Salvador, compagna del favorito, ha appena siglato una reclamare qualitativa a Napoli e può piazzarsi.

Favoriti: 3 – 1 – 2

2° corsa: premio B & B la Cucchetta (20.45)

Maiden per cavalli di 3 anni sulla distanza dei 2100 metri (pista erba)

Analisi: Tawang ha ben esordito sul tracciato e con l’esperienza e l’allungamento della distanza dovrebbe sicuramente migliorare. All’opposizione la femmina Cuore e Muscoli, seconda di recente in una prova similare al Caprilli. Anche Sea And Sea, vista la genealogia potrebbe progredire e non poco sul doppio chilometro allungato, e si giocherà almeno un piazzamento assieme a Joyful che viene dagli handicap.

Favoriti: 7 – 2 – 6 – 5

3° corsa: premio Scuderie Olona (21.20)

Reclamare per cavalli di 2 anni sulla distanza dei 1500 metri (pista erba)

Analisi: Sultan Of Swing sembra un graduale progresso e lo preferiamo di poco a Vertical Limit e Princess Valentina che sono terminati nell’ordine alle spalle di un rivale sul chilometro secco, facendo intendere di fare qualche metro in più. I bottiani Mr Darcy e My Immortal, debuttano e sono entrambi eredi di Fa Ul Sciur. Lover Men, Creet e Falcone devono fare un bel passo in avanti per contare, ma tra i puledri può succedere di tutto.

Favoriti: 11 – 12 – 10 – 9 – 8

4° corsa: premio Pinuccio Molteni (21.55)

Handicap ad invito riservato ai puri per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1600 metri (pista erba)

Analisi: Burning Lake potrebbe dar seguito alla bella vittoria ottenuta sulla dirittura milanese, ma dovrà prestare molta attenzione ad Azul Bahia, bene di recente (terza vicina a una rivale che poi si è ripetuta) in una corsa che le s’era messa male tatticamente. Un filo più indietro Curandero, che ha appena vinto a San Siro in un contesto più agevole, ma può ripetersi, e Dubai Sound (dichiarato anche a Merano).

Favoriti: 1 – 2 – 4 – 3

5° corsa: premio La Novella – Trofeo Nobis Assicurazioni (22.30)

Handicap principale C per femmine di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1600 metri (pista erba) abbinato alla TQQ

Analisi: Jar Jar Binks favorita per difendere il titolo vinto la scorsa stagione. She Looks Like Fun e Lucirex che l’avevano seguita sono le rivali dichiarate poi Gingi Life e Aristovic capeggiano le altre alternative assieme a Sopran Modigliana, Love Shots, Sliding Woman e la giovane Scarlet Beauty. Corsa aperta a tutte le soluzioni, nessuna esclusa, visto che anche la progredita Sopran Papavera e Lacrima D’Amore possono inserirsi nel Quintè.

Favoriti: 7 – 11 – 5 – 2 – 9 – 10 – 1

6° corsa: premio Massimo Guidi – Lion’s Club San Giorgio (23.05)

Handicap per cavalli di 3 anni e oltre sulla distanza dei 1400 metri (pista sabbia)

Analisi: Polastri ha vinto molto bene all’ultima, può ripetersi ma è stata castigata dall’handicapper. Il metronomo Najmuddin invece può tornare al successo, così come Immense Dream che ci sta girando intorno da un pezzo. Vibrant Spirit sulla pista va sempre bene e cerca un posto nel marcatore, infine attenzione a Low Risk, al rientro ma pericoloso se già pronto.

Favoriti: 1 – 3 – 5 – 2

 

Files:
 I PARTENTI DI SABATO 22 LUGLIO (371 kB)

Jacopo D’Elia in collaborazione con Trotto & Turf