Busto Arsizio - 22 luglio 2023, 11:00

Un “Aperitivo in Viola” per raccogliere fondi da devolvere a Lilt e Croce Rossa

Il nome non è una scelta causale: è quello di una ragazza di 13 anni che in seguito a una frattura del femore durante un saggio di danza, ha scoperto una grave malattia. L’evento, organizzato da “Starbene” sarà lunedì sera allo Zero Garden a partire dalle 18.30 con ingresso gratuito e consumazione a pagamento, in programma tante sorprese anche per i bambini da parte dell’artista Manuela Carnini e della Croce Rossa

Lunedì 24, a partire dalle 18.30, allo Zero Garden di Olgiate Olona si terrà l’evento “Aperitivo in Viola” con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere a Lilt e Croce Rossa, organizzato da “Starbene”.

Il titolo dell’evento non è stato di certo una scelta casuale, come spiegato da Matteo Toia (presidente di Starbene): «Viola è una ragazza di 13 anni che durante un saggio di danza si è rotta un femore, da qui ha scoperto che la frattura era stata causata da qualcosa di più importante e adesso è in cura all’Istituto Nazionale Tumori».

«Questa cosa ha avuto un grande impatto sulla famiglia e sugli amici – continua Toia – ci sono diversi bisogni e spese».

Venuto a sapere della situazione e dell’incontro della famiglia di Viola con Lilt, l’associazione “Starbene”, ha quindi deciso di organizzare questo evento per fare in modo che le situazioni come la sua possano trovare risposte concrete: «I ragazzi dello Zero hanno subito risposto con entusiasmo. Ho trovato ampia disponibilità e solidarietà, anche da parte di Emanuele Monti e Alessandro Albani, ci saranno diverse sorprese durante la serata».

Infatti, l’evento sarà dedicato a tutti, con momenti speciali dedicati ai bambini: Manuela Carnini dipingerà una delle sue opere coinvolgendoli e anche la Croce Rossa si è messa a disposizione con un trucca bimbi.

Ma anche il mondo della musica e della danza saranno coinvolti: «Degli amici di famiglia si inventeranno band e suoneranno, inoltre, ci sarà anche una giovane ballerina al suo esordio, Martina Marino, e la "Scuola Arte Danza Olgiate" con la direttrice Antonella».

Ovviamente per un’iniziativa del genere non sono mancati «gli amici che hanno sostenuto e contribuito alla realizzazione»: l’Istituto Clinico San Carlo, il Panathlon “La Malpensa”,  Cartiera Olona, Lindy e Spazio Arte Contemporanea. 

L'evento sarà aperto a tutti, la consumazione costerà 10 euro che saranno devoluti. Perché: «Star bene c'è e vuole esserci sempre dove bisogna essere solidali».

Michela Scandroglio