/ Territorio

Territorio | 21 luglio 2023, 07:40

ESTATE IN COMUNE/8 I primi due mesi della sindaca Androni: «Angera è bella, vogliamo valorizzarla a partire dalla piazza»

Un'estate di lavoro per la prima cittadina eletta alle elezioni di maggio: «Avviati due cantieri quello dell'ex cinema Roma e quello per la nuova sede degli assistenti sociali». In Comune si guarda al futuro: «Allo studio soluzioni per parcheggi e viabilità e i festeggiamenti per il 70esimo del 2024». Mesi pieni di eventi e di impegni. «Non so quando e dove andrò in vacanza»

La sindaca di Angera Marcella Androni

La sindaca di Angera Marcella Androni

Un'estate di impegni e di lavoro per la nuova sindaca di Angera Marcella Androni e per l'amministrazione comunale eletta alle elezioni del 15 maggio. Due mesi di lavori intenso sul presente ma con un occhio rivolto al futuro, all'autunno ma anche al 2024, anno in cui Angera festeggerà il 70esimo anniversario di proclamazione della Città. 

Angera sta accogliendo in queste settimane tanti visitatori e turisti, molti dei quali stranieri, confermando la sua vocazione turistica. 

Signora sindaca come sono stati questi primi mesi di mandato amministrativo per la città di Angera?

I primi mesi di amministrazione non sono stati particolarmente semplici, abbiamo preso in mano lavori da tempo in pausa per molteplici motivi. Abbiamo assorbito le critiche a volte giuste, a volte pretestuose per gli stessi lavori la cui risoluzione stavamo affrontando e ci preoccupava. Abbiamo iniziato due nuovi cantieri che erano in attesa di partire, quello dell'ex cinema Roma e quello per la nuova sede degli assistenti sociali. Abbiamo intrapreso contatti con le diverse istituzioni: la scuola, la parrocchia, la Prefettura e le diverse associazioni. Ci siamo candidati ad alcuni bandi nazionali e provinciali. Abbiamo allacciato rapporti con le amministrazioni confinanti, sperando di riuscire a collaborare nella gestione dei servizi, aumentando le progettazioni e risparmiando energie.

Quali sono i principali progetti amministrativi per la seconda metà dell’anno?

I prossimi passi riguardano la conclusione dei lavori pubblici in atto, l'adeguamento alle norme vigenti in fatto di sicurezza degli edifici pubblici, come ad esempio la certificazione prevenzione incendi, lo studio del patrimonio arboreo in ambito urbano per valutarne la pericolosità. Daremo importanza alla manutenzione degli edifici scolastici con la creazione di bagni per disabili. Intraprenderemo contatti con l'ospedale per capire il destino dei reparti e per progettare delle serate di informazione sanitaria che oltre allo scopo educativo permettono ai cittadini la conoscenza del personale attualmente in attività. Inoltre penseremo alla creazione di un bando per un masterplan di valorizzazione della piazza nella sua bellezza, avvieremo uno studio per risolvere alcuni problemi di criticità nei parcheggi e nella viabilità. Sono poi in corso ideazioni per progettare i festeggiamenti nel 2024, anno del settantesimo della proclamazione di Angera città. Infine, non banale, affronteremo la quotidianità.

Come si passa l’estate ad Angera? Per quali motivi un turista dovrebbe scegliere Angera come meta delle sue vacanze?

Si confermano attrazioni come il Lago Cromatico che per la prima volta vedrà la partecipazione della rocca Borromeo e il cinema all'aperto che per la prima volta avrà una proiezione alla ex scuola nella frazione di Capronno. Ci saranno musicisti di strada, proseguirà il programma degli educatori di strada alla casetta di via Adda. La spiaggia la Noce, ancora sfortunatamente priva di un bar, avrà anche quest'anno il bagno ma in aggiunta ci saranno "Il Vecchio Castagno" e "Natura in Moto" che proporranno gelati, yogurt e bibite. Ci sarà poi il Settembre Angerese con le feste tradizionali e qualcosa di nuovo, che annunceremo a tempo debito. Si viene ad Angera perché è bella e perché cercheremo di valorizzarne sempre di più la bellezza. Abbiate pazienza e vedrete i risultati. 

Tema diritti civili: c'è dibattito tra i sindaci italiani sulla trascrizione dell’atto di nascita di un bambino nato da una coppia omogenitoriale. Lei lo trascriverebbe se dei cittadini di Angera lo richiedessero?

Affronterò l'argomento, con la mia amministrazione comunale, nel momento in cui dovesse presentarsi la tematica.

Dove va o dov’è stata in vacanza la sindaca di Angera? Qual è la sua vacanza ideale?

Non so ancora quando e dove andrò in vacanza.

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore