/ Gallarate

Gallarate | 21 luglio 2023, 15:38

FOTO. Tempesta su Gallarate: sottopassi allagati e alberi a terra

Il crollo più “spettacolare”, senza conseguenze per le persone, è avvenuto in via Marche, ad Arnate. Piante giù anche nelle vie Schuster, Aleardi, Padova e all’asilo di Madonna in Campagna. L'assessore Dall'Igna: «Impegno massimo da Polizia Locale e Protezione civile»

FOTO. Tempesta su Gallarate: sottopassi allagati e alberi a terra

La mappa dei danni provocati dalla tempesta che questa mattina si è abbattuta su Gallarate è in aggiornamento. È stato colpito un po’ tutto il territorio cittadino, dal centro (testimoni raccontano di vasoni con piante rovesciati in Ztl) alla periferia. Sottopassi allagati nelle vie Venegoni (foto sotto), Schuster e Del Lavoro (all'ora di pranzo i problemi maggiori erano in via di soluzione).

A terra un albero imponente, in via Marche (foto sotto): la pianta, che si trovava in una proprietà privata, ha danneggiato un muro perimetrale e una cabina Telecom, crollando rovinosamente su un furgone, senza ferire nessuno. Tronchi spezzati nelle vie Schuster, Aleardi (foto sotto) e all’asilo di Madonna in Campagna (negli ultimi due casi, i crolli hanno danneggiato auto in sosta).

In via Padova, un albero si è appoggiato a un palo e, a pochi metri, un’altra pianta ha bloccato la strada e invaso le pertinenze di un’abitazione (foto sotto). «L’impegno della Polizia Locale e della Protezione civile – spiega l’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, mentre si muove per verificare la situazione in via Covetta, foto sotto – è massimo. Il crollo più importante è stato quello di via Marche, al momento (il primo pomeriggio, Ndr) sono ancora in corso i lavori per segare e rimuovere l'albero. La situazione, comunque, sta tornando gradualmente alla normalità, tanto che la strada è stata in parte riaperta, mentre questa mattina è stato necessario bloccare completamente la circolazione. È probabile che le operazioni proseguano fino a sera».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore